‘Rogue One, A Star Wars Story’ inaugura gli spin-off della nuova era di Star Wars
Lo spin-off più atteso dell’anno, il primo dei tanti che la saga ci presenterà in futuro cercando percorsi paralleli alla storyline originale legata a Luke Skywalker, è nelle sale dal 15 dicembre scorso. Tratto da un’idea del supervisore agli effetti speciali John Knoll e scritto da Chris Weitz e Tony Gilroy, Rogue One è il primo film della serie Star Wars Anthology, una collezione di film stand-alone ambientati nell’universo di Guerre Stellari.
Le riprese del film sono cominciate nell’agosto del 2015 a Londra. Ambientata poco prima degli eventi di ‘Una nuova speranza’, la pellicola è incentrata sulla storia di un gruppo di spie ribelli uniti in una coraggiosa e apparentemente impossibile missione con lo scopo di rubare i piani per la nuova e temutissima arma dell’Impero Galattico, la Morte Nera.
Questo evento, fondamentale per la storia di Star Wars, spingerà delle persone ordinarie a unirsi per realizzare imprese straordinarie, diventando parte di qualcosa di più grande. Rogue One: A Star Wars Story è ambientato prima degli eventi narrati in ‘Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza’ e si discosterà dai film della saga, mantenendo comunque una certa familiarità con l’universo di Star Wars. Si inoltrerà in nuovi territori, esplorando il conflitto galattico da una diversa prospettiva militare mantenendo l’atmosfera dei film di Star Wars che i fan conoscono bene.
Il film si apre con un salto all’indietro nel tempo di quindici anni, e mostra una piccola Jyn Erso che vive con i genitori su un pianeta remoto, nascondendosi dall’Impero. Il Direttore Orson Krennic sopraggiunge sul pianeta per reclutare il padre di Jyn, Galen. È qui che la vicenda si mette in moto. Jyn riesce a nascondersi da Krennic e dai Death Trooper, e viene salvata da un misterioso personaggio che la soccorre. Non appena lei lo vede, lo schermo diventa bianco e appare la scritta: “ROGUE ONE”, in lettere maiuscole e in grassetto.
Diretto da Gareth Edwards e prodotto da Kathleen Kennedy, il film è il primo spin-off dei due progetti legati a Star Wars in arrivo. I due spin-off si aggiungono alla nuova trilogia che ha visto il suo inizio alla fine del 2015. L’appuntamento con la saga sarà poi fissato per Natale 2017 con l’arrivo nei cinema di Episodio VIII, progetto ancora senza titolo ufficiale. Nel 2018 sarà poi la volta dello spin-off incentrato sulle avventure del giovane Han Solo, un progetto interpretato dalla rising star Alden Ehrenreich.
Il cast stellare del film include l’attrice candidata all’Academy Award Felicity Jones, Diego Luna, Ben Mendelsohn, la star di Hong Kong di film d’azione e arti marziali Donnie Yen, Jiang Wen, il premio Oscar Forest Whitaker, Mads Mikkelsen, Alan Tudyk, la cui performance in Rogue One si avvale della tecnica di performance-capture, e Riz Ahmed..