Due film d’animazione in programmazione nei cinema della Svizzera che guardano alla velocità sono Turbo della DreamWorks e Planes della Disney!
La parola d’ordine al cinema in questi tempi è velocità! In questi giorni sono in programmazione due film d’animazione che….vanno di fretta! Nel senso che sfrecciano veloci sui grandi schermi e ci regalano film ricchi di emozioni ed avventurose gare di velocità. A partire dal 19 agosto in Ticino, e dal 3 e 10 ottobre nella Svizzera tedesca e francese, vedremo trasmesso nelle sale svizzere le avventure di Turbo una simpatica e singolare lumaca che a dispetto di quel che si dice sulla specie, stupisce tutti per la sua caratteristica di essere accelerata! Un singolare incidente trasforma una comunissima lumaca, Theo, in Turbo, una lumaca super-veloce che intraprende un viaggio straordinario per realizzare un obiettivo apparentemente impossibile: gareggiare contro il famoso Guy Gagne. Con l’aiuto di un gruppo di lumache dal guscio lucido e sfavillante che sanno come cavarsela per strada, questo prototipo di perdente mette in gioco il cuore e la conchiglia per dimostrare che nessun sogno è impossibile e nessun sognatore troppo piccolo. Dedicato a tutti quei piccoli esseri che possono permettersi di sognare in grande, Turbo è stato creato in 3D per realizzatori di “Madagascar” e “Kung Fu Panda” per la DreamWorks.
Turbo è piccolo ma determinato, per inseguire il suo sogno, gareggiare nella gara di velocità più importante del mondo, la 500 miglia Indianapolis, abbandona il tranquillo e monotono lavoro al campo di pomodori che svolge insieme al fratello Chet e si allena tutti i giorni registrando i suoi risultati con un righello e riuscendo ad ottenere risultati come quello di riuscire a percorrere un metro in soli 17 minuti! La sua intraprendenza viene premiata, infatti a causa di un incidente Turbo viene trasformato in una lumaca eccezionale che riesce a percorrere 200 miglia orarie e il suo sogno sembra sempre più vicino. La regia di David Soren sfrutta una ben riprodotta iconografia automobilistica e punta a un intrattenimento più facile, preferendo coinvolgere innanzitutto i più piccoli, con un racconto schematico e leggibile.
Anche se in uno spazio completamente diverso, va veloce anche il protagonista dell’ultimo film d’animazione della Disney, Planes, atteso nelle sale svizzere a partire dal 29 agosto nel cantone tedesco, il 9 ottobre nel cantone francese e dal 7 novembre in Ticino.
Si svolgono in cielo le avventure di Dusty, un biplano monoelica con problemi di vertigini, desidera esplorare un giorno il mondo. Un primo piano per riuscirci fallisce e Dusty precipita nell’oceano, finendo umiliato dai Jet. Dusty farà di tutto pur di partecipare alla Wings Around the Word, la più importante competizione aerea del mondo. Si tratta del nuovo film d’animazione Disney, una commedia in 3D ricca d’avventura che narra le avventure del protagonista Dusty, un piccolo aereo agricolo dal cuore grande che per realizzare il suo sogno si rivolge all’aviatore navale Skipper, che lo aiuta a prepararsi per sfidare Ripslinger, il campione in carica. Il coraggio di Dusty sarà messo a dura prova quando cercherà di raggiungere altezze a cui non aveva mai sognato di arrivare prima d’ora, dimostrando al mondo con grande prodezza di sapersi spingere oltre ogni record previsto. Presentato come spin-off tratto dal cartoon Cars – Motori ruggenti, Planes è realizzato da DisneyToon Studios e prodotto da John Lasseter. Il cast di doppiatori include Val Kilmer ed Anthony Edwards, che faranno parte dell’omaggio a Top Gun, mentre la voce del protagonista Dusty in originale sarà dell’attore Dane Cook al suo primo doppiaggio per il grande schermo, l’attore è noto per i ruoli da protagonista in una serie di film tra cui “La ragazza del mio migliore amico” con Kate Hudson, “L’amore secondo Dan”, con Steve Carell, e “Mr. Brooks “al fianco di Kevin Costner.