Si è felicemente concluso domenica 3 febbraio lo scambio culturale con il liceo francese “Immacolee Conception” di Villeurbane-Lyon
Dal 28 gennaio al 3 febbraio, una delegazione di 10 ragazzi e 2 insegnanti del liceo “E. Majorana” di Scordia si è recata in Francia per concludere lo scambio culturale intrapreso con il College Licée “Immaculée Conception” di Villeurbanne (Lyon) nell’ambito del progetto EuroSchoolNet 2000 di cui fanno parte scuole italiane, inglese, francesi, basche, rumene, tedesche, finlandesi. Nello scorso ottobre 10 ragazzi francesi erano venuti in Sicilia ospitati dalle famiglie degli studenti partecipanti provenienti da Scordia, Palagonia e Militello; adesso è toccato ai ragazzi siciliani essere ospitati dalle famiglie francesi.
I ragazzi, partiti nella mattinata del 28 gennaio, insieme anche a quattro ragazzi di Newport (Inghilterra), anch’essi ospitati dai ragazzi francesi, hanno potuto visitare le località francesi di Lyon, Villeurbanne e Annecy e seguire alcune ore di lezione in classe assieme ai propri ragazzi corrispondenti. Hanno, inoltre, potuto passare l’intera giornata del sabato 2 febbraio interamente insieme alla famiglia.
Visita di Ginevra
L’ultimo giorno, domenica 3 febbraio, i ragazzi hanno potuto visitare anche Ginevra, dove hanno visto, tra le altre cose, la sede dell’ONU e la cattedrale. Questa esperienza di scambio culturale, che sarà seguita giorno 19 febbraio da un altro scambio, questa volta con la Spagna, con il Aguilar do Campo, rappresenta un’ulteriore conferma dell’attitudine e della sensibilità del Majorana di Scordia all’apertura verso le altre culture.
Francesco Amato