terminata l’estate, i ragazzi ritornano tra i banchi, riposati e pronti a ripartire alla grande! Molteplici sono le novità, tra cui l’aggiunta di nuovi alunni provenienti dal Liceo Linguistico di Basilea ed i nuovi insegnanti. Il Preside Gerardo Passannante ha accolto tutti gli studenti nel Salone Pirandello, inaugurando quest’anno con un discorso di presentazione della scuola e dei docenti.
Sono pronte già le prime “uscite”, per il momento programmate soltanto per le ultime due classi, coloro che quest’anno affronteranno gli esami di maturità: quarta e quinta. Potranno visitare l’università di Zurigo, avranno la possibilità di informarsi sui vari sbocchi dopo il liceo, le varie facoltà e i corsi che essa propone. I professori si impegnano fin dall’inizio a creare le opportunità di non far rimanere i ragazzi con gli occhi bendati, ma bensì ad osservare, a captare e a individuare la strada che è più affine ad ogni alunno. Sono in programma anche una visita al CERN di Ginevra per il 1 ottobre, dove gli alunni avranno la possibilità di trascorrere una giornata fra fisici e molti altri esperti che spiegheranno e risolveranno tutti i quesiti e le curiosità poste dagli studenti. Una delle più importanti uscite dell’anno si terrà nei primi di dicembre, i ragazzi si dirigeranno a Roma, per un paio di giorni e potranno visitare il Parlamento. Molto altro è in programma per quest’anno appena iniziato come i tornei di calcio, pallavolo, uni hockey e basket.
Anche la compagnia teatrale si è riunita e tutti attendono con ansia il prossimo numero, i ragazzi hanno iniziato un altro anno del loro percorso scolastico con grinta e impegno, sperando che anche quest’anno possa essere speciale e particolare come sempre!
Alessandra Petracca & Maria Di Gregorio