Gli Scissor Sisters sono tornati a far ballare, ci regalano ancora pezzi da aggiungere ai nostri mixtape pop gay quirky electro
Chi non ha mai ballato un successo degli Scissor Sisters?
Impossibile non essersi lasciati travolgere dal ritmo trascinate di I Don’t Feel Like Dancin, singolo numero 1 in una dozzina di paesi dall’Argentina all’Australia. Adesso, a due anni di distanza dall’ultimo album, il gruppo è tornato per farci ballare al ritmo di Magic Hour. Si tratta del loro quarto prodotto discografico in studio, rilasciato il 28 maggio 2012 sotto etichetta Casablanca Records. Nella versione standard sono presenti 13 tracce, tra le quali spiccano i primi estratti “Shady Love” ed “Only the Horses” pubblicati rispettivamente il 7 marzo ed il 13 maggio 2012. Con questi due brani – l’uno un inno rave-pop a tutto volume ideato per soddisfare le folle di Ibiza, l’altro un esuberante brano rap-pop destinato al mondo dei club newyorchesi – la band pop rock americana da un assaggio delle eclettiche delizie che regalerà Magic Hour. Per l’occasione la band americana si è avvalsa della collaborazione di numerosi artisti, tra i quali il dj Calvin Harris co-produttore dell’album, ma anche Pharrell Williams, Alex Rhida e Azealia Banks
“Non riesco a credere che siamo al nostro quarto disco,” racconta raggiante Jake Shears. “Abbiamo realizzato quattro splendidi album. Molte band non arrivano neanche a questo punto e sono veramente orgoglioso di ciò che abbiamo creato”. Sul sito ufficiale del gruppo, Jake descrive Magic Hour come un “dolce e gioioso mélange di pop futuristico carico di beat”, che “saltella imperturbabile da uno stile all’altro”.
Jake spiega che Magic Hour è il risultato di una serie di collaborazioni tra gli Scissor Sisters – lui, Babydaddy, Ana Matronic, Del Marquis e Randy Real – e una sfilza di artisti, autori e produttori stellari, come ad esempio Azealia, Calvin Harris, Stuart Price, Pharrell Williams, Diplo e Alex Rihda, il DJ e produttore tedesco di musica elettronica noto come BoysNoize. Proprio per questo motivo il disco è caratterizzato da una diversità di stili. Nell’intervista a R101, Jake Shears e Del Marquis degli Scissor Sisters parlano della scelta del titolo dell’album, degli stili musicali presenti nel disco, della collaborazione con John Legend per la canzone “Baby come home”: “È stato difficile dare un titolo all’album perché È quasi un insieme di singoli. A me piace pensarlo così, ci sono tante canzoni pop” ha detto uno degli artisti, poi parlando di “Baby come home”, che è la canzone che apre l’album, spiegano che invece è stato l’ultimo brano che hanno scritto a novembre con John Legend ed ha il sound tipico dei Scissor sisters. Il primo singolo Only The Horses è un synth rave-pop senza esclusione di colpi, una “party song” ed è stato scritto l’anno scorso. È co-prodotta con Calvin Harris. “Quando abbiamo scritto questo brano, ho capito subito che lui avrebbe dato un contributo fondamentale,” racconta Jake.
Definiti da Bono “il migliore gruppo pop del mondo” e adorati dalla reginetta del pop Lady Gaga, i primi tre album degli Scissor sisters hanno venduto milioni di copie – 4,5 solo nel Regno Unito – rendendoli famosissimi ovunque dall’America, Giappone e Australia all’Inghilterra, che definiscono la loro “casa spirituale”. Hanno collaborato con gli artisti più disparati, tra i quali Santigold, 2 Bears, Kylie Minogue.