Dal prossimo lunedì 11 maggio 2020 i bambini torneranno a scuola, l’Ufficio federale della sanità pubblica ha pubblicato le raccomandazioni sulle regole generali, ma ogni cantone è stato incaricato di gestire autonomamente il ritorno a scuola. Ecco l’elenco dei cantoni e di come funzionerà il ritorno a scuola dopo il lockdown (clicca sui nomi dei cantoni per leggere i comunicati ufficiali dei cantoni)
Secondo le raccomandazioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica per quanto riguarda gli allievi, “soprattutto quelli delle classi inferiori della scuola dell’obbligo, devono potersi comportare e muovere il più possibile normalmente in classe, sul percorso casa-scuola e durante le pause. Partendo dal presupposto che a partire dai 10 anni la probabilità di ammalarsi aumenta costantemente, ma rimane comunque bassa, e che la capacità di rispettare le misure aumenta tendenzialmente con l’età, per i bambini più grandi si possono considerare anche altri provvedimenti di distanziamento sociale. In particolare occorre tenere conto del fatto che gli allievi potrebbero percorrere insieme il tragitto casa-scuola e usare gli stessi mezzi di trasporto. Anche per gli allievi le offerte di prevenzione e informazione sono molto importanti”.
Premesso questo vediamo come funziona il ritorno a scuola nei vari cantoni:
Nel canton Argovia si terranno lezioni secondo l’orario regolare delle lezioni.
Nel canton Appenzello Esterno le attività scolastiche si tengono secondo l’orario regolare delle lezioni, se si incontrano due persone adulte, ogni persona deve avere a disposizione 4mq.
Il canton Appenzello interno non ha ancora pubblicato una nota ufficiale.
Anche nei cantoni Basilea città e Basilea Campagna si terranno lezioni secondo l’orario regolare delle lezioni e con l’intera classe.
Vie particolari nel canton Berna, dove nei primi due giorni le classi saranno divise per metà e a sei lezioni ciascuna, una fase nella quale ai bambini saranno insegnate le regole dell’igiene, dopo questi giorni si tornerà all’orario regolare con le intere classi.
Nel canton Friburgo fino al 21 maggio si terranno lezioni in classi divise a metà, dopodiché si tornerà all’orario regolare con le classi intere.
Per le classi della 1° alla 4° classe a Ginevra si terranno lezioni in classi divise a metà per due settimane, per le classi della 5° e 6° saranno quattro settimane.
Nei cantoni Glarona e Grigioni si terranno lezioni secondo l’orario regolare delle lezioni.
Nel canton Giura nelle prime due settimane si terranno lezioni in classi divise a metà fino al 24 maggio.
A Lucerna si terranno lezioni in classi normali, il cantone sottolinea che nelle prime due settimane si faranno ripetizioni delle materie studiate a casa.
Nel canton Neuchâtel le classi della scuola elementare saranno divise a metà, mentre gli alunni delle medie terranno ancora lezioni da casa, dal 25 maggio si tornerà all’orario delle lezioni regolare.
Anche nei cantoni Nidvaldo, Obvaldo, Sciaffusa, Svitto, Soletta e Ticino si torna a scuola secondo l’orario regolare delle lezioni e con le classi intere, attenendosi alle regole dell’Ufficio federale della sanità pubblica.
Nel canton San Gallo ci saranno classi con massimo 15 alunni fino al 5 giugno, dopodiché si tornerà alle lezioni secondo l’orario regolare delle attività scolastiche.
Nel canton Vaud ci saranno classi divise a metà nelle prime due settimane, dal 25 maggio si torna all’orario delle lezioni regolare con classi intere.
Nei cantoni Turgovia, Uri e Zugo si torna a scuola secondo l’orario delle lezioni regolare.
Nel Vallese gli alunni della 1° alla 8° classe avranno un orario diverso dal solito e le classi saranno divise a metà, dal 18 maggio si torna all’orario delle lezioni regolare con classi intere.
Nel canton Zurigo le classi avranno un massimo di 15 bambini, saranno tenute lezioni solo per le materie obbligatorie fino al 25 maggio. I comuni con vacanze di primavera possono rinunciare alle lezioni di presenza fino all’8 giugno.