Non tutti se lo possono permettere ma, a parte i modelli più lussosi, una barca a noleggio si può valutare per le prossime vacanze
Se vogliamo iniziare sognando possiamo introdurre subito gli yacht più lussuosi descrivendo quello che la settimana scorsa ha ormeggiato nella marina di Porto Cervo: impossibile non notarlo perché con i suoi 156 metri di lunghezza e 80 membri di equipaggio è considerato lo yacht più grande del mondo. Il proprietario, il magnate russo del gas e del ferro Usmanov, lo ha pagato 500 milioni di euro inaugurandolo con la voce di Andrea Boccelli per il varo. Nelle fotografie riprese dai droni, gli altri yacht del porto appaiono minuscoli davanti a questo panfilo chiamato Dilbar; perfino il Limitless, del proprietario di Victoria Secret’s è di “appena” 96 metri e pure il Kismet dell’imprenditore sportivo Sahid Khan è costato solo 65 milioni di dollari.
Se vogliamo rinunciare ad avere una decina di membri dell’equipaggio e una dozzina di lussuose cabine per ospitare i nostri pretenziosi ospiti possiamo, in ogni caso, valutare qualcosa di più abbordabile che possa adattare le nostre finanze e pure la voglia di fare una vacanza totalmente in mare.
Comprare uno yacht (un natante superiore a 20 metri) è costosissimo e solitamente per costruire qualcosa di esclusivo sono necessari mesi, in più, per mantenerlo bisogna considerare delle spese di rimessaggio, manutenzione e carburante davvero elevate. Meglio il noleggio. Se escludiamo le imbarcazioni di lusso che possono costare anche 6000 euro al giorno (una barca di 73 metri costa per una settimana 476 mila euro) si può valutare, per esempio, un’imbarcazione di undici metri, su cui possono soggiornare 8 persone, per circa 1000 euro al giorno.
Se si vuole partire per una piccola crociera dalla Costa Azzurra oppure dalle Baleari o dalla Croazia non c’è che l’imbarazzo della scelta sia come prezzi offerti a noleggio che come imbarcazioni. Dal sito www.globesailor.it possiamo trovare una scelta di 10mila natanti sia a vela che a motore compreso catamarani e golette che si possono trovare in più di 150 destinazioni. Ovviamente per prenotare una barca è necessario essere in possesso della patente nautica oltre le 12 miglia ma è possibile, e consigliato se si vuole passare una vacanza in assoluto relax, affidarsi ad uno skipper il cui servizio sarà addebitato nel noleggio. Per fare un esempio sul sito si può affittare nel mese di luglio una barca a motore Alfamarine 47 (15 metri, anno di costruzione 2001) con due cabine e posto letto per lo skipper a 10 mila euro per una settimana partendo da Amalfi. Non economicissima ma sicuramente una vacanza indimenticabile nel mare della Costiera piu’ bella d’Italia. Per immergersi invece nelle acque della Croazia viene offerto, nello stesso periodo e con lo stesso numero di cabine, un Bavaria S40 open del 2006 a 4300 euro.
Per chi ama la barca a vela, invece, si puo’ ascoltare il rumore del sartiame su un Garcia 70 ormeggiato a Nizza che con un gruppo di 6 amici puo’ essere noleggiato per una settimana dal 13 luglio per 14000 euro compreso di skipper. Non resta che imparare la rosa dei venti per capire da dove soffia il maestrale!