Per chi in questi giorni dovesse mettersi in viaggio per le vacanze natalizie, affrontando il ghiaccio e la neve delle strade svizzere, ecco alcuni consigli per una guida in tutta sicurezza
Prima di partire pensate a liberare l’intera vettura da neve e ghiaccio senza dimenticare il tetto, la neve, volando via potrebbe dare fastidio alle vetture che vi seguono. Se rimanete fermi per lunghi periodi è meglio sollevare i tergicristalli. Se i tergicristalli si fossero ghiacciati al vetro, non cercate mai di alzarli con forza poiché potrebbero rompersi, il metodo migliore è di usare uno spray deghiacciante.
Non usate mai acqua calda: lo shock termico causato dall’applicazione repentina di un liquido caldo su un oggetto ghiacciato può causare danni da torsione termica al parabrezza, ai tergicristalli e alle parti in plastica. Attenzione anche alla guida con giubbotto, toglietevelo sempre, anche se all’inizio avete freddo. Indossando un giubbotto, non solo vi sentirete scomodi (e questo non è da sottovalutare), ma ne risentirebbe il funzionamento della cintura in caso di un incidente. La cintura, non essendo a diretto contatto con il corpo, potrebbe funzionare solo in ritardo e causare gravi danni alle parti del corpo più critiche, come il collo o la pancia.
In ogni automobile dovrebbero inoltre essere sempre presenti le catene da neve, una bottiglia di liquido lavavetro con antigelo di riserva, una coperta pesante e uno spray deghiacciante. Nel periodo invernale la batteria è molto “stressata” dalle utenze come il lunotto termico, i retrovisori esterni e i sedili riscaldabili e l’impianto di riscaldamento stesso. Meglio farla controllare o sostituire, se necessario. Tenete anche presente che in caso di temperature molto basse, una batteria può perdere gran parte della propria efficienza. Per un viaggio senza pericoli informatevi, prima di partire, sulle condizioni stradali e su strade eventualmente chiuse. Una volta partiti, per viaggiare in tutta sicurezza tenete a mente questi consigli:
Azionate i comandi con dolcezza
Evitate manovre brusche
Moderate la velocità, adattandola alla situazione stradale e al traffico
Gomme invernali o a trazione integrale non autorizzano a guidare più velocemente.
Mantenete sempre la distanza necessaria dalla vettura davanti a voi.
Se possibile evitate le strade in forte pendenza.
Il sale sparso sulle strade costringe ad una pulizia frequente del parabrezza.
Le catene da neve vanno montate sulle ruote motrici: consultate in ogni caso il manuale d’uso della vostra autovettura.
Miti sulle gomme invernali
Il TCS Svizzera ha sfatato dieci miti sulle gomme invernali, ve ne elenchiamo tre:
Occorre montare le gomme migliori davanti, soprattutto in caso di trazione anteriore
Sbagliato: per ragioni di sicurezza, gli pneumatici migliori vanno generalmente montati sull’asse posteriore, perché è su questa che bisogna avere maggiore aderenza, in particolare in discesa, per evitare un testa-coda in situazioni delicate.
Le gomme invernali sono obbligatorie in Svizzera
Sbagliato: gli pneumatici invernali non sono obbligatori. Per contro, il conducente deve sempre mantenere la padronanza del proprio veicolo. Se l’auto non è equipaggiata con gomme invernali, l’assicurazione può non rispondere in caso d’incidente, per negligenza.
Le gomme 4 stagioni sono un compromesso ideale
Sbagliato: secondo i test del TCS, le gomme 4 stagioni sono un mediocre compromesso. Non offrono una sicurezza ottimale né in inverno, né in estate, durano meno e consumano più carburante.
Trovate tutte le risposte ai dieci miti su www.tcs.ch
Buon viaggio!