Il design della piccola vetturetta da città ha un carattere tipico per la marca. I designer sono riusciti a dare alla vettura un’immagine precisa e significativa. La calandra a lamelle con una cornice cromata e la fanaleria dalle forme ben definite fanno identificare il frontale come tipicamente ŠKODA. I designer hanno fatto un ottimo lavoro anche per il layout generale della carrozzeria, con grandi superfici vetrate. Lunga m. 3,56, larga m. 1,65 e alta m. 1,48, la Citigo è una delle vetture più compatte del suo segmento. Come obiettivo di clientela il costruttore prevede sia i giovani conducenti che i cosiddetti „Best Agers“ e famiglie che necessitano di una seconda o terza vettura. Persone che fanno bene i loro conti, che hanno elevate pretese in materia di qualità, praticità, design e sicurezza. La Citigo rappresenta proprio la perfetta combinazione di queste particolarità. A seconda dei mercati sarà possible la scelta tra fino a quattro varianti di allestimento: Easy, Active, Ambition ed Elegance.
Fedele al motto „City Clever“ la vettura è una vera tuttofare per la città, ma anche di più. Un’automobile altrettanto agile che facile da guidare. In pari tempo si distingue per valori interni dell’abitacolo tipicamente Skoda. Grazie al grande passo di 2,42 metri quattro persone possono stare comode e con eccellente comfort anche per lunghi percorsi. Il bagagliaio ha un volume di 251 litri, che aumenta a 951 litri ribaltando il sedile posteriore. L’abitacolo della Citigo esprime spazio, qualità e precisione. Basti citare la sistemazione chiara e ben leggibile del cruscotto, a due tonalità di colore negli allestimenti di livello superiore. Parecchie geniali idee nell’arredamento rendono la nuova Citigo una vera vettura „simply clever“ tipicamente ŠKODA. Ne fanno parte numerosi ripostigli e superfici per depositare piccoli oggetti, sostegni per bicchieri, lattine o apparecchi multimediali, come pure le retine sui lati degli schienali dei sedili anteriori. Soluzioni intelligenti sono ad esempio anche il gancio per borse integrato nel meccanismo di apertura del cassetto in plancia o il sostegno per fotografie sul cruscotto. Per trasportare in assoluta sicurezza qualunque mercanzia nel bagagliaio è previsto un pratico programma di reti di trattenuta.
Diversi accorgimenti provvedono al comfort a bordo. Sulla tre porte l’accesso ai sedili posteriori è facilitato dal sistema „Easy Entry“. Permette di inclinare e spostare molto in avanti il sedile del passeggero anteriore, di modo che chi deve salire dietro lo può fare senza alcun problema. Per la Citigo viene scritto a grandi lettere anche il tema sicurezza. Per la prima volta su una ŠKODA vengono montati un airbag laterali per torace e testa di conducente e passeggero anteriore, provvedendo assieme ad altri dettagli a una sicurezza passiva esemplare per questa classe di vetture. La sicurezza attiva è nettamente migliorata dal nuovo assistente alla frenata attivo „City Safe Drive“. Questa funzione di freno d’emergenza in città, opzionale, è attivata automaticamente a velocità fino a 30 km/h e tramite un sensore laser registra il pericolo di una eventuale collisione. A seconda della velocità e delle condizioni di traffico l’attivazione automatica dei freni attenua le conseguenze di un urto o può perfino evitarlo del tutto. Con esso viene ridotto in modo importante il pericolo di tamponamenti nel traffico urbano. Al debutto sul mercato la Citigo offre la scelta tra due nuovi motori tre cilindri a benzina: ambedue con 1.0 litri di cilindrata, hanno una potenza di 60 CV (44 kW) rispettivamente. 75 CV (55 kW). Motori e cambi sono progettati per ottimale efficienza nel consumo di carburante in città e in periferia.
Raggiungono rapidamente la migliore temperatura di esercizio anche sui brevi percorsi e operano in modo estremamente economico. Per la variante più dedicata al risparmio Green tec il consumo medio è di 4,2, rispett. 4,3 litri per 100 km. Le emissioni di CO2 ammontano a 97, rispett. 99 g/km. Il motore di 75 CV consuma 4,7 litri al 100, con un emissione di 108 g/km di CO2. Malgrado la cilindrata ridotta i propulsori erogano un’elevata coppia con un inquinamento acustico limitato. Si prevede in un secondo tempo di affiancare ai motori a benzina anche una versione a gas naturale. Inoltre nel 2012 accanto al cambio manuale verrà offerto anche uno automatico a cinque rapporti, in grado di ulteriormente migliorare l’efficacia energetica della vetturetta. La produzione in serie della Citigo a tre porte inizierà la settimana 41 del calendario 2011 nello stabilimento di Bratislava, in Slovacchia.