È stata pubblicata ufficialmente dal sito Euromonitor la classifica delle 100 città più visitate al mondo
Se da un lato l’Italia, secondo l’UNESCO è il paese che detiene il record di maggior numero di Patrimoni dell’Umanità con 54 beni dall’altra i turisti sembrano sciamare verso diversi lidi. Secondo la classifica di Euromonitor che fornisce le statistiche a livello mondiale di migliaia di prodotti e servizi richiesti dai consumatori, le città italiane continuano a brillare ma vengono sorpassate da mete più ambite. Sono quattro le capitali presenti nel ranking: Roma, Milano, Venezia e Firenze.
In dettaglio vediamo che la capitale slitta dal dodicesimo al quindicesimo posto anche se rimane la quarta città più visitata in Europa, Milano scende alla trentaduesima posizione, Venezia al quarantunesimo posto e Firenze solo al numero 47. I noiosi confronti numerici sono esplicativi della situazione: Roma e Milano (9,5 e 6.3 milioni di presenze turistiche) insieme non riescono ad eguagliare il numero totale dei visitatori di Londra che vanta 19 milioni di visitatori mentre, sempre sommati, eguagliano quelli di Parigi. Lo stesso trend è previsto per il 2018 in cui si stimerà un aumento dei turisti ma un calo in classifica perdendo altre posizioni. Nonostante sia da segnalare che l’Italia è l’unica nazione con quattro città presenti nella lista, è chiaro che le protagoniste sono altre. La crescita esplosiva di metropoli asiatiche come in India Delhi oppure in Turchia Antalya sono un indice di come i paesi in questione si stiano adattando maggiormente ad una accoglienza turistica sempre più adatta ai viaggiatori curiosi di novità e luoghi meno celebrati sulle guide.
“L’Italia – spiega Wouter Geerts, analista di Euromonitor International – ha un turismo molto maturo e, grazie a città iconiche, numerosissimi siti Unesco e ai suoi leggendari cibi e vini, tende sempre a presentare perfomance sostenute. Nei periodi di alta stagione purtroppo si crea il problema del sovraffollamento specialmente a Roma e Venezia che crea disagi ai turisti e ai residenti. Questo rimarrà una sfida per gli anni a venire con la città lagunare che è diventata uno dei più chiari esempi di città dove si fatica a gestire una crescita sostenibile del turismo”.
Ma chi è la prima in classifica? La skyline cittadina più ammirata non è più New York (solo ottava) ma è l’asiatica Hong Kong che attira sia per le sue tradizioni che per gli edifici e parchi avveniristici quasi 28 milioni di turisti. A seguire Bangkok e Londra come prima città europea. Dalla quarta alla sesta posizione si piazzano altre città asiatiche come Singapore, Macau dove possiamo notare la consistenza del turismo di massa cinese e giapponese sempre in costante crescita. L’Asia è quindi protagonista di questa classifica con sei città tra le prime 10 mentre in Europa il boom lo fa il Portogallo con gli arrivi internazionali che sono passati da 12 milioni nel 2010 a 22 dell’anno scorso. La città di Porto fa, infatti, un balzo incredibile di ben 42 posizioni piazzandosi al novantaseiesimo posto.