Sarà prodotta infatti in edizione limitata e i pochi veicoli che verranno realizzati probabilmente saranno già tutti prenotati
C’è chi addirittura la considera un “orgoglio nazionale” ma bisogna ammettere che la nuova Alfa 8C Spider, letteralmente, incanta. La spettacolarità di questo modello non si tinge di quel rosso fiammante cui la casa madre ci ha abituati, ma la novità è che la nuova vettura ci strega con un bianco puro, timido, ma consapevole di essere al centro dell’attenzione. Derivata dall’8C Competizione, la nuova Alfa 8C Spider sarà prodotta in edizione limitata con soli 500 esemplari che, con molta probabilità, saranno ormai tutti prenotati.
La nuova vettura dell’Alfa eredita tutte le peculiarità vincenti della versione Coupè: ad iniziare dalla configurazione a “2 posti secchi” e dalla linea esterna che “veste” l’eccellenza motoristica e meccanica del Marchio torinese. Nel dettaglio, la nuova Alfa 8C risulta essere estremamente dinamica, confortevole, sicura, ma soprattutto efficiente. Da sottolineare che per raggiungere i massimi livelli di efficienza aerodinamica, sull’Alfa 8C Spider sono state adottate soluzioni che non si limitano al disegno delle forme. Infatti l’aria avvolge la vettura e segue il suo percorso naturale, non ostacolata da spigoli e irregolarità. Il risultato finale è l’aver ottenuto un Cz (coefficiente di deportanza) negativo che contribuisce ad aumentare la stabilità alle alte velocità.
La peculiarità di questa vettura è la capote a scomparsa, dotata di un impianto elettroidraulico per la movimentazione automatizzata. In particolare, il tettuccio di Alfa 8C Spider è contraddistinto da un tessuto realizzato con due teli sovrapposti: quello esterno è in tessuto multi-strato con elevate caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici, mentre quello interno ha un’alta capacità di insonorizzazione dell’abitacolo.
All’interno, l’Alfa 8C Spider assicura un ambiente molto sofisticato, grazie al vasto impiego di materiali compositi per la realizzazione della plancia e dei pannelli interni, oltre all’adozione di sedili anatomici, in fibra di carbonio, che possono essere regolati in base alle caratteristiche fisiche del pilota.
I rivestimenti, come per la Coupé, sono in pregiata pelle Frau. Come da tradizione Alfa Romeo, sotto questo “vestito” italiano si cela quanto di meglio è oggi disponibile nel campo della meccanica e dei propulsori.
Innanzitutto, l’Alfa 8C Spider propone una struttura rigida e leggera. Sempre all’insegna della tecnologia più sofisticata, l’Alfa 8C Spider adotta il nuovo “8 cilindri a V di 90°” e cilindrata di 4.691 cm3 che è stato progettato con un obiettivo preciso: garantire prestazioni, ma senza rinunciare alla fluidità di marcia e alla fruibilità in ogni situazione stradale.
Nasce così un propulsore potente e progressivo che sviluppa una potenza massima di 450 CV a 7.000 giri. A questo motore è abbinato un cambio robotizzato a 6 rapporti con selezione computerizzata delle marce tramite le levette dietro al volante e con differenziale autobloccante.
Infine, l’Alfa 8C Spider propone l’ultima edizione del VDC Alfa Romeo, un sistema evoluto di controllo di stabilità e trazione, per garantire al pilota il massimo “feeling” con la vettura.