Dopo il successo in Nord America, dove ha fatto tappa nelle città di New York, Toronto, Montreal, Chicago, San Francisco e Los Angeles, il cantautore italiano Vinicio Capossela punta ora all’Europa per proseguire con il suo “Solo Show”.
Non è un caso che Vinicio abbia scelto l’America per iniziare la sua tournée mondiale: dal 2007, anno in cui ha debuttato negli Stati Uniti, che lui stesso ha definito “il paese dove tutto è possibile”, Capossela ha stretto collaborazioni con importanti nomi del panorama musicale americano, come il produttore JD Foster e l’organista Cameron Carpenter.
Il nuovo album “The Story-Faced Man”, con 17 tracce che esplorano la carriera ventennale dell’artista, è uscito prima negli Stati Uniti, in Canada, nei paesi anglosassoni e poi in Italia.
In un’atmosfera surreale, che a tratti ricorda le atmosfere del circo, tra filastrocche, storielle, numeri di magia, scene da luna park, costumi, parrucche e pupazzi, Capossela catapulta il pubblico in una dimensione quasi surreale, divertendo e incantando tutti. Ad accompagnarlo l’ormai immancabile mago Christopher Wonder, conosciuto per caso qualche anno fa a Rimini, e diventato il maestro di cerimonie di tutti i concerti di Capossela. Non solo la musica, ma anche lo spettacolo è il protagonista del “Solo Show”: la musica vera e propria arriva, infatti, nella seconda parte, con successi come Maraja, Che coss’è l’amor, Con una rosa. Sul palco ci sono, accanto a Vinicio, il chitarrista Marc Ribot e il trombettista Frank London.
In America, accanto al Capossela cantautore c’era il Vinicio protagonista del film documentario, girato quasi interamente negli Stati Uniti, “La faccia della terra”, diretto da Gianfranco Firriolo e presentato in anteprima americana all’Istituto italiano di cultura di New York. La pellicola racconta le fasi di preparazione dell’album Da Solo, che ha dato il titolo al tour che lo porterà in giro per il mondo. Il ritorno in Europa é previsto per fine marzo con quattro concerti in Portogallo. Il cantante sarà il 24 e il 25 marzo al Grande Auditório da Culturgest di Lisbona, il 26 marzo al Teatro Municipal da Guarda di Guarda e il 27 marzo alla Casa da música di Oporto.
Capossela ama le fosche atmosfere londinesi, motivo per cui ha scelto Londra come location per il lancio di The Story-Faced Man, ma ha affermato: “Spero di ricambiare un poco di tutte queste suggestioni con la ruvida accolita di rancorosi, italiana nel nocciolo e poi rovesciata come un bicchiere di bardolino per le strade del mondo, che affolla le mie canzoni”.
Siamo certi che le sue splendide ballate faranno ballare tutto il mondo in un ritmo convulsivo e scatenato.