Partita su RaiUno la nuova fiction di Cinzia TH Torrini
Anna Valle, Anna Caterina Morariu, Giorgio Marchese, Irene Ferri e Alessio Vassallo sono i principali protagonisti di ‘Sorelle’, la nuova fiction di Rai1 diretta da Cinzia TH Torrini. La serie scritta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta e ambientata a Matera, racconta una storia di protagonismo e riscatto femminile. Sei puntate da cento minuti ciascuna per una storia potente che fonde le tonalità del melò e del rosa con quelle più gotiche del mistery e del giallo con venature paranormali.
Per dirla con le parole della protagonista Anna Valle “in ogni scena c’è un piccolo labirinto in cui ci si può perdere, è un insieme delicatissimo di tutti questi generi e questa è stata la difficoltà nell’interpretarlo”.
Chiara (Anna Valle) è una donna in carriera, brillante avvocato, single e senza figli, originaria di Matera, ma da tempo a Roma dove ha deciso di rifarsi una vita, dedicandosi completamente0 al lavoro in un prestigioso studio legale. Totalmente distaccata dalla sua città, Chiara non è in rotta anche con la madre Antonia e la sorella Elena, con le quali ha un rapporto conflittuale. Difficile soprattutto la relazione con la sorella minore Elena, dato che in passato ha avuto una relazione e dei figli da Roberto, ex fidanzato di Chiara. Segnata dal tradimento della sorella e del fidanzato, Chiara ha deciso di rinunciare agli uomini e all’amore. In seguito alla misteriosa scomparsa di Elena, dovrà però fare ritorno a Matera per prendersi cura della madre e dei nipoti, i gemelli Stella e Marco e il piccolo Giulio, e capire a cosa è dovuta l’assenza della sorella. Si troverà quindi a fare i conti con il proprio doloroso passato, con la madre segnata da una malattia, con i tre nipoti, decisamente ostili, e persino con Roberto, anche lui in città per stare vicino ai figli. A una situazione già complessa, si aggiungo una serie di incubi ricorrenti che non fanno che tormentarla e la sensazione di strane e misteriose presenze che si aggirano nel cortile di casa durante la notte.
Nel cast anche Loretta Goggi, nel ruolo di Antonia: “Non ero sicura di essere in grado di interpretare questo ruolo perché è un personaggio che non mi assomiglia affatto. Anzi, fa tutto il contrario di quello che faccio io nella vita. Ha scelto di avere due figli da due padri diversi senza mai volersi sposare e si è costruita una vita ad personam perché lei, come le figlie, è molto libera caratterialmente”.
Il team creativo di ‘Sorelle’ è lo stesso che ha realizzato ‘Un’altra vita’, la fiction di Rai1 con Vanessa Incontrada ambientata sull’isola di Ponza: “Reduci da quel successo abbiamo voluto riunire, anche scaramanticamente, tutti gli stessi collaboratori artistici e la stessa squadra produttiva di Endemol, per affrontare la realizzazione di ‘Sorelle’. Questa volta la posta in gioco era ancora più alta: combinare più generi cinematografici tra i diversi livelli temporali e narrativi concatenati l’uno con l’altro. La serie è difficile da etichettare, potrebbe sembrare un giallo, oppure un mistery con momenti di paranormale, ma tutto è impastato con il melò con un forte tirante emozionale e di introspezione psicologica.
La serie possiede anche le caratteristiche di un family drama che si serve dei giusti toni di leggerezza e di commedia, contrastata da momenti drammatici”, ha spiegato la regista Cinza Th Torrini.
[email protected]
foto: Ansa