Si è tenuta a inizio dicembre la 13ª edizione di “Sorrisi e Canzoni” al Mövenpick di Regensdorf, il festival dalle performance dei partecipanti al concorso di canto che quest’anno è stato vinto dalla giovane Noemi Porcella. Ecco cosa ci dice dell’esperienza appena vissuta…
Noemi, hai vinto con il brano “I Will Survive”, perché hai scelto questa canzone? Quale significato ha per te?
Ho scelto questa canzone per dare un messaggio alle altre persone. Il testo esprime il mio stato d’animo attuale ed essendo una canzone movimentata mi piace molto.
Raccontaci della tua esperienza sul palco di “Sorrisi e Canzoni”…
Avevo già partecipato a Sorrisi e Canzoni junior e poi nel 2012 nella sezione grandi. Sorrisi e Canzoni per me è un’esperienza bellissima. Il team è molto simpatico e ti fa stare molto al tuo agio. Poi abbiamo la possibilità di cantare con una band e rendere propria la canzone scelta, quindi cambiarla a tuo stile e piacimento.
Cosa significa per te questa vittoria?
Mi è servita molto, non me lo sarei mai aspettata. Quest’ anno ho avuto la possibilità di vincere, superando tutte le mie paure, essendo una persona insicura che magari dà troppo peso al giudizio altrui. È stata una conferma del mio talento.
Dove nasce la tua passione per il canto?
Sin da piccola mi piaceva cantare. Quando ho partecipato a Sorrisi e Canzoni junior mi ha sentita Maurizio Gemma, è lui che mi ha spinta a cantare, ho avuto la conferma della mia grande passione per il canto. Non saprei più cosa fare senza la musica. Spero di cantare un giorno su altri palchi.