L’uomo armato di machete e coltello ha cercato di entrare nei negozi del museo francese
Si parla di probabile attentato quello che è stato sventato a Parigi lo scorso venerdì 3 febbraio, quando quattro soldati hanno cercato di fermare e poi sparato un uomo al museo del Louvre. L’uomo, un 29enne egiziano residente negli Emirati Arabi Uniti, si muoveva sospetto con due zaini cercando di entrare nel Carrousel du Louvre ed era armato di machete e un coltello secondo le prime notizie.
L’aggressore durante la perquisizione da parte del personale di sicurezza ha gridato “diverse minacce” contro i militari, poi “Allah Akhbar” e avrebbe aggredito un militare di guardia al piccolo arco di trionfo del Carrousel che ha sparato. L’aggressore è stato così raggiunto da cinque colpi all’addome per il quale ha subito un intervento chirurgico.
Gli accessi all’ospedale sono stati posti sotto massima sicurezza e presidiati dalle forze dell’ordine. Secondo il prefetto di Parigi, Michel Cadot, riporta ferite “gravi”, ma già adesso è fuori pericolo. Dai successivi controlli è risultato che l’uomo non avesse con sé esplosivi ma machete e coltello. Ferito al cuoio capelluto anche uno dei soldati. Durante la stessa mattinata è stata fermata un’altra persona ‘in atteggiamento sospetto’.
Quello di venerdì mattina a Parigi è “apparentemente” un “attacco di carattere terroristico”, ha detto il premier francese, Bernard Cazeneuve.
Nel commentare l’evento il presidente francese François Hollande ha commentato come “un’aggressione selvaggia” e in un comunicato diffuso dall’Eliseo si legge: “Davanti all’aggressione selvaggia compiuta questa mattina al Carrousel du Louvre, la cui natura ha portato la sezione antiterrorismo della procura ad aprire un’inchiesta per tentato omicidio, il Presidente della Repubblica saluta il coraggio e la determinazione di cui hanno dato prova i militari per neutralizzare l’aggressore”. Il leader francese ha espresso solidarietà “al soldato ferito” ribadendo “la determinazione dello Stato ad agire senza tregua per difendere la sicurezza dei nostri connazionali e lottare contro il terrorismo”.
Anche il neo presidente Usa, Donald Trump, ha commentato la vicenda in un tweet: “Un nuovo terrorista islamico radicale ha appena attaccato al museo del Louvre a Parigi. I turisti sono rimasti bloccati. La Francia di nuovo nel mirino – afferma il premier americano che conclude con un – America fatti furba”.
[email protected]
foto: Ansa