Ecco i mari più puliti di quest’estate ma anche quelli da evitare!
Con l’arrivo dell’estate arriva puntuale anche il rapporto dell’Agenzia europea dell’ambiente, che ogni anno stabilisce i mari, laghi e fiumi più puliti in Europa. Per quanto riguarda i mari, ed insieme ad essi le spiagge migliori di questa stagione le località italiane hanno registrato un buon risultato anche se non è tra i migliori: l’82,3% delle spiagge italiane ottiene un punteggio alto quanto a balneabilità e superano anche la Spagna, che conquista invece il 79,9% dei mari balneabili. Mentre non va bene la Francia, che raggiunge quota 60,8%. Ma a detenere il titolo europeo di miglior mare dell’estate 2012 è Cipro con un irraggiungibile 99,1%. Ottimi risultati anche per Malta e Croazia (97,7%), e per le splendide Isole Greche (94,1%). A sorpresa, potreste anche decidere di raggiungere le acque rumene, che ottengono un placet pari a 87,8%. Anche il Portogallo ed il suo mare battono l’Italia, con un notevole 84 di spiagge promosse. Mentre evitare fortemente Belgio Bulgaria e Olanda che si sono piazzati negli ultimi posti rispettivamente con 52,1%, 49,5 % e 47,4%. Per andar nel dettaglio le prime tre spiagge libere più belle d’Europa sono Mirtiotissa a Corfù, in Grecia, un paradiso sabbioso circondato dalle scogliere drammatiche e imponenti coperte dagli alberi, nonché una delle spiagge più popolari dell’isola di Corfù che attira migliaia di visitatori ogni estate. La spiaggia dà il suo nome al bellissimo monastero di Mirtiotissa che si trova giusto sopra di questo.
Al secondo posto Calis, in Turchia. Çali è ben esposta al vento ed è ideale per il surf. La costa è attrezzata con ogni tipo di albergo e di ristorante ed è raggiungibile con i dolmu (tipici furgoncini turchi). Al terzo posto Es Trenc, a Maiorca, in Spagna. Es Trenc è una vasta spiaggia nelle vicinanze di Colonia de Sant Jordi e, tra l’altro, è uno dei motivi per cui la cittadina è sempre così piena di turisti. Questa enorme spiaggia dorata si estende per circa quattro chilometri, ed è veramente uno spettacolo affascinante. Tra i primi 10 posti, non compare nessuna spiaggia italiana.
Invece il resort esotico più bello è stato proclamato da Tripadvisor, il famoso sito di recensioni di strutture alberghiere, come ogni anno, ha premiato le strutture che hanno ricevuto le migliori valutazioni da parte degli utenti. Il vincitore è il Pom Pom Island Resort in Malesia, a soli 45 minuti di barca dalle coste del Borneo che ha ottenuto il certificato d’eccellenza per le strutture alberghiere per l’anno 2012. Per quanto riguarda le spiagge italiane, sono stati resi noti i nomi delle località balneari migliori dell’Italia. Secondo i numeri della 26esima edizione di Bandiere Blu, assegnate dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee), sono 246 spiagge premiate, tredici in più rispetto al 2011, che corrispondono a 131 Comuni. Ci sono ben sette new entry che corrispondono a Monopoli in Puglia; Melissa in Calabria; Anacapri sull’isola di Capri; Petacciato in Molise; Palau in Sardegna; Ventotene nel Lazio; Sanremo in Liguria. Cresce il sud, sopratutto Campania e Sardegna.
La Liguria si conferma ancora campione regionale con 18 località vincitrici. A pari merito con 16 località, seguono le Marche e la Toscana, distaccandosi di poco dall’Abruzzo con 14 Bandiere Blu. A quota 13 la Campania, che guadagna una nuova località rispetto alla precedente edizione; sei vessilli per la Sardegna con uno in più rispetto all’edizione 2011. Ma sono state rese note anche le spiagge per nudisti più belle del 2012. Se siete amanti del naturismo non potete non andare a Cap d’Agde in Francia: probabilmente il luogo più nature d’Europa in quanto tutti i residenti vanno in giro, tra shopping e passeggiate, adottando un total nude look. La Playa Es Pregons Gran a Maiorca nelle Isole Baleari, è considerata la migliore spiaggia naturista della zona. La prima parte di spiaggia è però riservata esclusivamente ai topless, per il nudismo è necessario percorrere diverse miglia. Il paesaggio è incantevole ed il mare vanta 1000 sfumature. Anche in Italia non mancano le spiagge per nudisti: Pizzo Greco, il villaggio naturista calabrese è un’oasi per tutti gli amanti del verde che nel 2010 ha ospitato il 32esimo Congresso mondiale del naturismo. Nell’oasi di Capocotta, nel lazio, che è stata la prima spiaggia italiana ufficialmente naturista e quindi attrezzata per questa esigenza. La Spezia, la spiaggia naturista è quella di Guvano fatta di sabbia e sassi, caratterizzata da un litorale a mezzaluna incastonato in uno splendido scenario naturale.