Quanto costa in media una giornata al mare nelle principali mete turistiche? Curiosiamo tra i prezzi!
La rivista di viaggi olandese Travelbird ha pubblicato da qualche tempo una curiosa classifica che mette a confronto 330 spiagge in diverse località marittime sparse per il globo. Si è fatta una somma del costo (cifre risultanti dalla scorsa stagione estiva) di un lettino, di un pranzo, di una bottiglia di acqua e anche di una crema solare per compararne la cifra con i servizi offerti sui diversi lidi ed il risultato è che la spiaggia più cara in Italia, è in Liguria a Finale Ligure! Qui una giornata al mare costa ben 77 euro ed è seconda solo a quella di Anse Vata in Nuova Caledonia (isola del Pacifico). A Finale Ligure un ombrellone e un lettino costano 35 euro e un pranzo presso un chiosco in media 20 euro.
Al terzo posto si trova una spiaggia giapponese situata sull’isola di Okinawa mentre al numero quattro risulta ancora un lido italiano, la spiaggia di Solanas nel cagliaritano in Sardegna.
Perfino le carissime Hawaii non sono tra le prime in classifica ma si piazzano in ogni caso tra le prime dieci. Nella celeberrima Waikiki beach un pranzo composto da una portata, incluso bibita e dessert, costa circa 23 euro. Tra questi costosi arenili spicca anche quella che noi europei consideriamo una delle mete più chic, ovvero la Costa Azzurra francese, in questo caso rappresentata dalla celeberrima Saint Tropez, spiaggia di Pampelonne . Dalle recensioni di Trip Advisor di quest’ultima località deduciamo, dalle lamentele di molti clienti, che i servizi sono molto cari ma circoscritti all’aerea per nudisti mentre il resto del litorale non presenta prezzi folli o superiori a quelli italiani. Per chi vuole un po’ di ombra e una sdraio qui deve sborsare circa 30 euro mentre il costo di un gelato (2,50 euro) è superiore alla media della classifica.
Curiosando in questa classifica si intuisce che i luoghi più cari sono quelli più accessibili anche da quel turismo mordi e fuggi che per una giornata di sole e relax non bada troppo al risparmio. Potrebbe essere questa la motivazione dei prezzi di Finale Ligure che, oltre ad un litorale ampio, difficilmente riscontrabile in Liguria, risulti una meta privilegiata per i turisti torinesi e milanesi nelle loro gite fuori porta dei week end estivi. Invece qual è la spiaggia meno cara? All’ultimo posto si piazza Goa in India dove per un pranzo si sborsano solo 9 euro e una bottiglia di acqua costa alle nostre finanze solo 30 centesimi!
Tralasciando le classifiche internazionali, troviamo, effettuata dal Codacons con altri parametri, quella relativa solo all’Italia: al primo posto c’è la Spiaggia Des Bains a Venezia presso l’Hotel Excelsior, al secondo Forte dei Marmi, in terza posizione Porto Cervo in Sardegna, mentre la Liguria è presente con la piccola spiaggia di Lerici solo al quarto posto. A seguire Argentario, ancora Costa Smeralda e il Salento. Capri, la perla del Mediterraneo, solo decima dove un lettino costa circa 28 euro al giorno!