Vinicio Capossela annuncia sulla sua Pagina Facebook ufficiale la seconda edizione dello Sponz Fest da lui organizzato: che si terrà nei maggiori centri dell’alta irpina dal 20 al 31 agosto. Tantissimi concerti previsti durante la rappresentazione…
Nato lo scorso anno come festival dedicato al rito dello sposalizio, quest’anno lo Sponz Fest quest’anno il festival si allarga nei temi, nei paesi toccati e nella durata: non una, ma due manifestazioni avranno luogo in Alta Irpinia. Con il sottotitolo “Mi sono sognato il treno”, la seconda edizione, andrà in scena dal 20 al 31 agosto e il motivo di questo sottotitolo è lo stesso cantante Capossela, nonché direttore artistico della manifestazione itinerante, a spiegarlo attraverso una lettera aperta di descrizione del festival:
“Cari amici e non, noi ci siamo sognati il treno, e così speriamo di voi.Con l’espressione “mi sono sognato il treno”, al paese dell’Eco, il paese dei mulattieri Calitrani, si voleva dire, o anche minacciare, di essersi messi in testa qualcosa di impossibile, qualche idea temeraria. Ora che la gloriosa linea Avellino-Rocchetta, giace deserta, inchiodata come lo zoccolo del mulo alla terra, nel paesaggio western della valle dell’Ofanto, il treno bisogna sognarselo veramente, evocarlo nel racconto. Il treno, questo mezzo di sogno, in via di estinzione, che va scomparendo nelle tratte minori, nei convogli notturni, esaltato maniacalmente solo nelle tratte di alta velocità, ispirate più all’aeroplano che al treno. Noi vi invitiamo a sognarvi il treno con noi, nella valle dell’Ofanto, tra le stazioni di Lioni, Calitri e Monteverde, in alta Irpinia, dal 20 al 31 agosto.
Dalla mattina alle notte, camminate e racconti sui binari, trenini per bambini, bivacchi da campo, proiezioni, incontri di studio, di opinione, di storia, geografia e scienze. Incontri di musica, seminari, concerti, feste di paese….”
Tra i numerosi ospiti invitati al Festival hanno confermato la propria adesione i leggendari Los Lobos, i lupi della frontiera fra Messico e Stati Uniti in concerto a Conza il 20 agosto e i Tinariwen, lo straordinario gruppo rock tuareg proveniente dal deserto del Mali, che suonerà sempre a Conza il 21 agosto. Immancabile poi, il concerto di Vinicio Capossela e la Banda della posta il 30 agosto a Calitri. Ma giunto solo alla seconda edizione il festival ideato e creato dallo stesso cantautore, si arricchisce di grandi novità, prima fra tutte quella che vede l’inserimento di un concorso per video e cortometraggi matrimoniali, il Calitri (dal 28 al 30 agosto), un vero e proprio concorso internazionale a cui parteciperanno i filmini amatoriali di matrimoni.