Siamo nel pieno dell’estate. Per la popolazione rimasta a casa, l’Ufficio Sportivo di Zurigo, da alcuni utili consigli. E per chi non vuole praticare sport da solo, può cercare un partner sportivo tramite l’ufficio sportivo. Tutte le informazioni dettagliate si possono trovare su www.sportamat.ch
Tennis, Bike, e Jogging
Sui campi da tennis statali a partire da Fr. 10.- si può giocare per un ora. I 38 campi pubblici da tennis a disposizione si possono comodamente prenotare on line. Per chi preferisce fare un giro in velocità, è consigliato provare la nuova bike trail triemli sul Üetliberg che è stato appena rinnovato da volontari membri dell’associazione Züritrails. Anche nei boschi i zurighesi possono trovare diverse piste utili (e FINNENBAHN).
Beachen, nuotare e bouldering
Il gioco di beachvolley porta con sé l’aria mediterranea, ci sono più di 20 campi pubblici nella città di Zurigo. Chi invece preferisce nuotare oppure semplicemente darsi una rinfrescata può andare in una delle 18 piscine all’aperto. Tutte le piscine sono aperte (anche se molto dipende anche dal tempo) dal mattino alle 9 fino alle 11. Gli orari peri l resto della giornata si basano sulle condizioni climatiche: se sta arrivando la pioggia si consiglia di andare a visitare la sala bouldering minimum a Wollishofen (www.minimum-bouldering.ch). In confronto al bouldering sulle rocce naturali all’interno della palestra ci sono dei tappeti morbidi in terra per dare sicurezza agli sportivi.
Sport e giochi per bambini
Nella prima e ultima settimana di delle vacanze estive saranno a disposizione le offerte gratuite di giochi ed eventi sportivi che si terranno dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 sul campo sportivo Utogrund e Im Birch. Per chi vuole fare sport con tutta la famiglia può visitare i Family Sport Games il 19 agosto a Oerlikon Zurigo.
Campi sportivi, scivoli d’acqua e castelli gonfiabili
Durante i mesi estivi si possono utilizzare più di 160 campi di gioco pubblici con i muri per l’arrampicata per la pratica del free climbing, dove si trovano anche scivoli e posti per grigliate. Scivoli d’acqua e giochi in acqua per rinfrescarsi. Per i bambini fino ai sei anni l’entrata alle piscine pubbliche è gratuita. Anche quest’anno i giochi gonfiabili del atelier Blasio saranno di nuovo in tournée nelle piscine di città. Così i bambini possono partecipare alle diverse attrazioni di gioco con gli oggetti Blasio in acqua.
Corsi sportivi in estate
Sportaktiv (www.sportaktiv.ch) offre durante i mesi estivi corsi sportivi. Il più grande fornitore di corsi sportivi a Zurigo, a fianco ai corsi regolari offre anche corsi dove si può partecipare senza iscrizione. Per esempio il Crawltraining al lago oppure corsi di Zumba in piscina. Per i bambini ci sono ancora posti liberi nella 5. settimana di vacanza nel golf/polysport alla Driving Range Adlisberg e nel Budo-Kurs, Budokan-Zürich per la classe 1996 -2001. Per maggiori informazioni consultare il sito www.sportamt.ch oppure telefona allo 044 413 93 36.
Eventi per piccoli e grandi
La agenda sportiva Zurighese offre anche nelle vacanze eventi attrattivi su www.sportamt.ch
Qui alcuni esempi:
– Züri-Triathlon, 14 luglio, Triathlon dai 15 anni
– Iron Kids, 15 luglio, Duathlon per bambini dai 5 ai 14 Jahren
– Monday Night Skate, 16 e 30 luglio, 13 agosto, Inlineskating attraverso Zurigo
– Ferienplausch, 16-20 luglio e 13-17 agosto, Polysportives offerta sportiva per bambini
– Limmatschwimmen, 18 agosto, nuotare
– Family Sport Games, 19 agosto, Parcours di gioco e sportivo per tutta la famiglia
– Pétanque-Turnier, 18/19 agosto, Grand Prix de Zurich