Marco Masini, in gara al prossimo Festival di Sanremo, torna con un nuovo album di inediti e un tour nei teatri
Sarà nei negozi il prossimo 10 febbraio, su etichetta Sony Music, il nuovo album di inediti di Marco Masini, che si intitolerà come il suo brano in gara al 67° Festival di Sanremo: ‘Spostato di un secondo’. Il pezzo, un iniziale rap che sfuma nella classica voce un pò ruggente e strillante dell’artista, porta la firma dello stesso interprete con Zibba e Diego Calvetti.
Durante la kermesse che incorona il re della canzone italiana nella consueta serata che omaggia la tradizione della canzone italiana (il 9 febbraio) Masini interpreterà il brano “Signor Tenente” dell’amico e collega Giorgio Faletti scomparso da pochi anni.
Il disco arriva a 6 anni dal precedente album di inediti, Niente d’importante, e a due anni dall’ultima raccolta. Contestualmente al rilascio del nuovo album, Marco Masini ha annunciato la partenza del tour nei teatri dal 30 aprile 2017, al quale sono già state aggiunte diverse date, dopo il calendario iniziale già reso ufficiale.
La tournée a supporto di ‘Spostato di un secondo’ si avvierà al Teatro Verdi di Montecatini (Pistoia), per continuare a Roma, Ancona, Milano, Pescara, Firenze, Torino, Pisa e Brescia.
La prima volta di Marco Masini sul palco del Teatro Ariston risale al 1990, quando vinse la Sezione Giovani con il brano ‘Disperato’. Nel 1991, Masini torna con ‘Perché Lo Fai’, stavolta nella sezione Big, agguantando il 3° posto. Il 2000 è l’anno di ‘Raccontami di Te’, mentre nel 2004 trionfa tra le lacrime con la ballata ‘L’uomo volante’. Nel 2005 torna con ‘Nel mondo dei sogni’ e nel 2009 con ‘L’Italia’.
La sua ultima partecipazione come interprete risale al 2015 con ‘Che Giorno è’, mentre nel 2016 ha partecipato come autore con Noemi ne ‘La borsa di una donna’. L’artista toscano è uno dei pochi ad essere riuscito a trionfare sia nei Big (con ‘L’uomo volante’) che nelle Nuove Proposte (con ‘Disperato’). Tra i diversi brani di successo che ha realizzato in oltre venticinque anni di carriera, troviamo: “Ci vorrebbe il mare”, “Vai con lui”, “Perché lo dai”, “Le ragazze serie”, “Cenerentola innamorata”, “Ti vorrei”, “Vaffanculo”, “T’innamorerai”, “Bella stronza”, “Principessa”, “Lasciaminonmilasciare”, “L’uomo volante” e “Che giorno è”.
Il 17 aprile 2001 Masini rese pubblico l’annuncio del suo ritiro dalla carriera di cantautore, giustificandolo con quello che definiva un accanimento della critica e della censura che avrebbe riservato un trattamento persecutorio nei suoi confronti, impedendo al cantautore di divulgare i suoi album nei principali canali promozionali. Masini partì comunque a fine aprile per il suo tour 2001. L’autunno 2003 segnò il ritorno del cantautore con l’etichetta indipendente MBO Music di Mario Ragni, suo scopritore ai tempi della Dischi Ricordi.
Il lavoro, presentato alla stampa il 7 ottobre 2003, ha come titolo ‘Il mio cammino’0, un album che ripercorre la sua storia con nuovi arrangiamenti e alcune canzoni inedite.
[email protected]
foto: Ansa