La SsangYong, casa automobilistica sudcoreana specializzata nel 4×4, ha celebrato la festa nazionale svizzera lanciando il New Rodius, che coniuga l’abitabilità di un MPV con la trazione di un SUV. Il generoso veicolo dotato di 4×4 e riduttore sembra fatto apposta per la topografia e le condizioni meteo svizzere
Il New Rodius con nuove linee, nuovo design e abbondante spazio a bordo grazie ai sette posti e all’ampio vano di carico aveva già fatto scalpore in occasione del lancio europeo al Salone di Ginevra nella primavera del 2013. Ora il pratico e versatile veicolo, ideale per la famiglia, le attività del tempo libero e i viaggi d’affari, è disponibile in Svizzera presso la rete ufficiale di concessionarie SsangYong. Il turbodiesel e-XDi di 2,0 litri da 155 CV e 360 Nm di coppia garantisce una potente trazione, il cambio automatico a cinque rapporti di Mercedes-Benz assicura innesti morbidi come seta, mentre la trazione 4×4 inseribile e dotata di riduttore conferisce al veicolo la massima sicurezza e motricità in ogni condizione stradale. Inoltre le sospensioni posteriori multilink trasmettono un feeling di guida da berlina premium. Rodius porta il livello di praticità e comfort per conducente e passeggeri a livelli inarrivabili. L’impianto di climatizzazione è progettato per fornire la giusta temperatura in tutto il veicolo, mentre il sistema di controllo della qualità dell’aria (AQS) rileva e impedisce l’ingresso di gas nocivi come il monossido di carbonio e gli idrocarburi, garantendo un ottimo livello di qualità dell’aria.
Il climatizzatore bi-zona a tre stadi nella seconda fila permette ai passeggeri dei sedili posteriori di respirare aria pulita attraverso le bocchette presenti nel tetto e un sistema efficace di condizionamento e riscaldamento. Il veicolo è inoltre equipaggiato con un sistema per il risparmio di carburante Eco Cruise Control che allevia lo sforzo nella pressione dei pedali e riduce lo stress alle velocità sostenute, oltre a una serie di altre pratiche dotazioni, tra cui: parabrezza riscaldato per prevenire il congelamento delle spazzole, parabrezza anti-UV e cristalli atermici per i finestrini laterali anteriori per proteggere i passeggeri ed evitare lo scolorimento degli interni, vetri oscurati per i finestrini della seconda e terza fila e specchietto retrovisore elettrocromatico (fotosensibile/antiabbagliante). Esternamente sul paraurti posteriore è presente un sistema di assistenza al parcheggio ottimizzato tramite attivazione digitale che aumenta la sicurezza in caso di collisioni mentre l’apertura del cofano è facilitata dalla presenza di un ammortizzatore a gas. La rete ufficiale di concessionarie SsangYong svizzera offre ai clienti New Rodius nuovamente 5 anni di garanzia e 5 anni di assicurazione di mobilità. L’imbattibile rapporto prezzo/prestazioni del New Rodius si rispecchia nei prezzi di vendita che partono da 27’490 franchi e arrivano a 37’490 franchi per la versione 4×4 top di gamma Sapphire con dotazioni in pelle e cambio automatico.
Sicurezza attiva
Rodius sfoggia un pacchetto completo di dotazioni per la sicurezza attiva, tra cui il programma di stabilità elettronico (ESP), la protezione antiribaltamento attiva (ARP), il sistema di frenata assistita (BAS), per impedire il ribaltamento durante le sterzate improvvise ad alta velocità e proteggere i conducenti che non riescono a premere il pedale del freno a fondo incrementando autonomamente la capacità frenante.
Abitacolo
Grazie al generoso passo di 3.000 mm la vettura offre un abitacolo sorprendentemente spazioso che ospita comodamente fino a sette passeggeri oltre ai bagagli. Tre le file di sedili e un vano di carico ampio che diventa ancora più grande rimuovendo interamente la terza fila. I sedili della seconda fila si possono abbattere singolarmente e utilizzare come tavolini e avanza ancora spazio per sistemare tavolinetti sugli schienali, come quelli degli aerei.
Sistema di infotainment
L’impianto audio integrato con amplificatore a quattro canali comprende sistema vivavoce Bluetooth, streaming audio e porte USB/AUX. I modelli destinati al mercato europeo sono equipaggiati con impianto audio 2DIN MP3 CDP (RDS) che permette di scegliere il proprio genere musicale preferito, jazz, pop, classica, ecc. tramite l’equalizzatore.
Guida e manovrabilità
Il nuovo Rodius monta sospensioni anteriori a doppia traversa e posteriori multilink che offrono una qualità di guida paragonabile allo stile di una berlina. Le sospensioni posteriori multilink, riprese dalla Chairman W, la berlina di lusso SsangYong diffusissima sul mercato coreano, offrono un ambiente di guida silenzioso senza compromessi in fatto di controllo e tenuta di strada.