Dopo quasi tre anni e un investimento di 165 milioni di $ USA, SsangYong è lieta di annunciare il lancio europeo della nuova Rodius, che è stata totalmente rinnovata, anche se si presenta sempre come la vettura che racchiude in se la praticità ed utilità di un monovolume, il design moderno di un SUV ed il comfort di una berlina di alta gamma.
Grazie a caratteristiche distintive come il layout innovativo e flessibile, gli interni di lusso e una posizione competitiva sul mercato, il nuovo Rodius si presenta come una vettura prestante e dinamica, dal look esclusivo. Le vendite in Europa e all’estero inizieranno nella primavera del 2013. La nuova Rodius è equipaggiata di serie con numerosi equipaggiamenti per la sicurezza e la praticità ed è disponibile con motorizzazione diesel 2.0 litri . Il lancio in Europa è previsto entro il primo semestre 2013.
Un look da SUV
Frutto della filosofia di design di SsangYong Motor che punta a realizzare veicoli “robusti, speciali ed eccellenti”, il nuovo Rodius richiama nel look l’aspetto possente e dinamico di un SUV ed è caratterizzato da grandi volumi esterni che lo rendono perfetto per il trasporto di famiglie numerose, l’utilizzo nel tempo libero, gli spostamenti in città e l’impiego come veicolo ufficiale e da cerimonia. Un mix di potenza e sinuosità, il frontale sfoggia una calandra esagonale e un paraurti trapezoidale che conferiscono all’insieme un aspetto robusto, mentre i profili della mascherina e i proiettori delineano una forma geometrica ascendente a guisa di ali. Un APV di nuova generazione, Rodius sovrasta i concorrenti grazie a un mix di caratteristiche vincenti come spaziosità, struttura robusta ed eleganza.
Abitacolo
Grazie al generoso passo di 3.000 mm la vettura offre un abitacolo sorprendentemente spazioso che ospita comodamente fino a sette passeggeri oltre ai bagagli. Tre le file di sedili e un vano di carico ampio che diventa ancora più grande rimuovendo interamente la terza fila. I sedili della seconda fila si possono abbattere singolarmente e utilizzare come tavolini e avanza ancora spazio per sistemare tavolinetti sugli schienali, come quelli degli aerei. I sedili anteriori sono elettrici per offrire al conducente e al passeggero la postura e la posizione perfetta, oltre che riscaldati per il massimo comfort in inverno. Le portiere tradizionali ad ampia apertura agevolano l’accesso a tutti i sedili.
Motore
Rodius monta un motore turbodiesel e-XDi200 da 2.0 l sviluppato da SsangYong, in grado di offrire un livello di prestazioni e riduzione della rumorosità, delle vibrazioni e della ruvidità, già testato, comprovato e apprezzato dal mercato. Il motore e-XDi200, capace di sviluppare una potenza massima di 155CV a 4.000 giri min. e una coppia massima di 360Nm/1.500~2.800 giri min., è progettato per garantire una coppia elevata ai bassi regimi su qualunque terreno.
Il cambio è realizzato con albero a camme con ingranaggio a forbice per migliorare le prestazioni NVH e per smorzare le vibrazioni trasferite dall’albero motore all’albero a camme. Grazie all’olio motore a bassa viscosità, che migliora le prestazioni, si ottiene un minore consumo di carburante e si prolunga l’intervallo di sostituzione a 15.000 km, mantenendo la conformità con i più severi test ambientali. Due le trasmissioni disponibili: cambio manuale a 6 rapporti per prestazioni del motore eccellenti e cambio automatico E-Tronic Mercedes-Benz a 5 rapporti che assicura una durata di prima categoria, cambio fluido e funzionamento silenzioso.
Il cambio manuale a 6 rapporti garantisce una buona potenza alle basse velocità e un numero di giri/minuto ridotto alle alte velocità, per ottimizzare i consumi e ridurre la rumorosità sulle lunghe percorrenze. La tecnologia degli ingranaggi profilati realizzata con tecniche di rettifica degli elementi condotti e conduttori contribuisce a ridurre rumorosità, vibrazioni e ruvidità, mentre la tecnologia di autoregolazione (SAT) e dei cilindri secondari concentrici (CSC) aiuta a mantenere la pressione del pedale del freno e ad aumentare la durata.
La guida con il cambio automatico offre prestazioni e stabilità comprovate di prima categoria. L’intelligenza artificiale all’avanguardia che rileva le condizioni e lo stile di guida seleziona il passaggio di marcia ottimale per ridurre i consumi alle alte velocità. Il selettore a leva “Tiptronic” permette infine l’inserimento manuale delle marce.
Sicurezza attiva
Rodius sfoggia un pacchetto completo di dotazioni per la sicurezza attiva, tra cui il programma di stabilità elettronico (ESP), la protezione antiribaltamento attiva (ARP), il sistema di frenata assistita (BAS), per impedire il ribaltamento durante le sterzate improvvise ad alta velocità e proteggere i conducenti che non riescono a premere il pedale del freno a fondo incrementando autonomamente la capacità frenante.
Grazie alla trazione integrale, Rodius è l’unico veicolo della categoria in grado di offrire un livello così alto di sicurezza dei passeggeri su tutti i terreni e la possibilità di diminuire all’istante il rapporto di trazione con la semplice pressione di un tasto quando serve più aderenza.