Il nuovo talent show di Rai 1 al nastro di partenza venerdì 17
Nel promo del programma in onda in questi giorni è proprio la presentatrice del nuovo talent show a tentare di sdrammatizzare dicendo di non essere superstiziosa: d’altronde la data non è delle più promettenti ma la verve e la simpatia della conduttrice, unite ad un format di sicura presa fanno propendere per un buon successo di pubblico. Per di più, ‘Standing ovation’, collocato il venerdì piuttosto che il sabato, evita la concorrenza diretta con la regina di Mediaset, Maria De Filippi, e il suo C’è Posta Per Te, ben difficile da battere. Per questo ritorno al varietà Antonella ritroverà i bambini, protagonisti dell’indimenticato ‘Ti lascio una canzon’, ma con un format diverso. Per la nuova trasmissione d’intrattenimento della frizzante conduttrice de ‘La prova del Cuoco’ sono previste cinque prime serate che vedranno protagoniste 12 coppie, formate da bambini o ragazzi tra gli 8 e i 17 anni in compagnia dei loro nonni, zii o genitori, tutti accomunati dalla passione per il canto, che si esibiranno sui più grandi successi della musica italiana e internazionale, raccontando anche le loro storie e le ragioni che li hanno spinti a partecipare al programma. A decretare i vincitori il pubblico in studio con la ‘standing ovation’: basterà alzarsi in piedi dopo l’esibizione canora preferita e i sensori posti sotto i cuscini delle sedute registreranno il punteggio ottenuto.
Non mancherà, infine, una giuria di tre vip per commentare le performance: il cantautore Nek, l’attrice e cantante Romina Power e l’attrice Ambra Angiolini. I componenti della giuria verranno isolati sia acusticamente che visivamente dalla sala. Al termine dello spettacolo, si uniranno le votazioni del pubblico e della giuria. Alla fine di ogni puntata verrà eliminata una coppia e alla fine del programma verrà pubblicata la classifica finale che decreta i vincitori. Non sono mancate le critiche in merito ai compensi percepiti in special modo da una componente della giuria, Ambra Angiolini. A concludere la questione un comunicato di Ballandi Multimedia che ha smentito le voci che circolavano sul guadagno, pari a 220 mila euro, dell’attrice, precisando che “il compenso negoziato è molto inferiore alla cifra pubblicata”. Il format, che si ispira al messicano Stand Up For Your Country, un talent show che ha avuto un successo internazionale, è prodotto da Ballandi con Ladybug, e riporta la grande Antonella Clerici tra i piccoli talenti, dopo la conduzione di ‘Ti Lascio Una Canzone’, andato in onda per otto edizioni tra il 2008 e il 2015 e successivamente sospeso a seguito delle decisioni di Antonio Campo Dall’Orto: “Non rivedrete più su Rai 1 programmi di emotainment, come lo chiamiamo in gergo. Non ci saranno ‘Il dono’, ‘Così vicini così lontani’ o, su un altro fronte, ‘Ti lascio una canzone’”, aveva infatti dichiarato il Direttore Rai nel mese di marzo dello scorso anno.
Il programma segna il ritorno nel prime time della Clerici, che già da due anni, dopo la chiusura di ‘Ti lascio una canzone’, si era dovuta accontentare solo della fascia del day-time. In una recente intervista la Clerici aveva annunciato un ritorno anche in seconda serata: “Il grande sogno è quello di tornare alle origini. Nasco come giornalista sportiva e vorrei tornare a fare una trasmissione in cui faccio domande, ma non posso sbilanciarmi perché é ancora tutto allo stato embrionale”. Non ci resta che aspettare…