Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha diramato le istruzioni per predisporre la presentazione delle candidature alle “Stelle al Merito del Lavoro”, conferibili ai lavoratori italiani all’estero (80 unità).
I requisiti, previsti dalla Legge 5 febbraio 1992 n.143, sono:
- la decorazione è riservata ai lavoratori dipendenti di imprese pubbliche o private (art. 1);
- l limite minimo di età per i candidati è di 50 anni compiuti alla data di formalizzazione della proposta (art. 3);
- la decorazione è concessa ai lavoratori che abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente, per un periodo minimo di 25 anni documentabili, alle dipendenze di una o più aziende italiane o straniere, purché il passaggio da un’azienda all’altra non sia stato causato da demerito personale (art. 4);
- oltre che nei casi di conferimento alla memoria dell’onorificenza (art. 2), si prescinde dall’anzidetto requisito di anzianità lavorativa per i lavoratori italiani all’estero che abbiano dato prove esemplari di patriottismo, laboriosità e probità (art. 5), risultanti da separata attestazione del Capo della Rappresentanza diplomatica o dell’Ufficio consolare;
- in considerazione della quota percentuale assegnata ai lavoratori che abbiano iniziato la loro attività dai livelli contrattuali più bassi, dovrà essere esplicitamente indicato se il candidato è in possesso o meno di tale requisito.
Per ogni altra informazione (scadenze, modalità di presentazione delle domande ecc.) si prega di consultare il sito di questo Consolato Generale:
Comunicato
Consolato generale d’Italia Zurigo