Vincitore di premi illustri, tra cui, il più recente, il Golden Globe come miglior attore protagonista e nominato come miglior film agli Oscar, The Wolf of Wall Street è l’ultimo grande capolavoro di Martin Scorsese
Con questa sono in tutto cinque le pellicole che segnano la collaborazione del grande regista Martin Scorsese con Leonardo Di Caprio. L’attore, infatti, interpreta i panni di Jordan Belfort, uno dei broker di maggior successo nella storia di Wall Street, nonché protagonista di The Wolf of Wall Street, l’ultimo grande lavoro di Scorsese. Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro autobiografico scritto dallo stesso Belfort, l’imprenditore statunitense nato nel Bronx e uno dei maggiori truffatori mai esistiti. Il film di Scorsese segue la folle cavalcata di Belfort, un giovane “nuovo arrivato” a Wall Street che si trasforma via via in un corrotto manipolatore dei mercati e in un cowboy della Borsa.
Avendo conquistato rapidamente una ricchezza enorme, Jordan la utilizza per comprarsi un’infinita gamma di afrodisiaci: donne, cocaina, automobili, la moglie supermodella e una vita leggendaria fatta di aspirazioni e acquisti senza limiti. Ma mentre la società di Belfort, la Stratton Oakmont, è sulla cresta dell’onda e sguazza nella gratificazione edonistica più estrema, la SEC e l’FBI tengono d’occhio il suo impero contrassegnato dagli eccessi. Fino a quando tutto il mondo creato da Belfort non gli crolla addosso e il protagonista perde moglie, amici e tutto il grande impero che si era creato. Come sempre Scorsese fa centro e riesce a realizzare un quadro della società americana, del mondo della finanza avido e disposto a tutto pur di fare successo. Nello stesso tempo riesce a risaltare ed esaltare una figura losca come quella del protagonista che potrebbe essere considerato la vera essenza dell’antieroe. La visione della pellicola non stanca nonostante una durata di tre ore piene, perché il film risulta sorprendente, veloce, divertente, pungente e lascia lo spettatore incollato allo schermo. Martin Scorsese con The Wolf of Wall Street supera se stesso, grazie a un racconto oltraggioso, una dark comedy contemporanea sull’alta finanza, un mondo dove domina l’estorsione perfetta. Il risultato è un viaggio epico nell’esaltazione provocata da avidità, adrenalina, sesso, droghe e dal vortice costante del denaro guadagnato troppo facilmente che anche se può infastidire, quasi inorridire il pubblico, nello stesso tempo lo incanta e lo travolge.
Ma forse è solo questo l’intento di Scorsese che non vuole dare nessuna lezione di morale alla fine, l’unico scopo è quello di mostrare la giungla della finanza, ma anche più in generale la società intera, fatta di prede e soprattutto predatori che non hanno alcun risentimento per quello che fanno e l’unica loro attenzione è la propria affermazione e soddisfazione personale, tanto che anche quando Belfort ha perso tutto e pur sommerso dalla disperazione, non perde mai di vista il suo obiettivo principale che è quello di fare soldi. Ma se dietro la macchina da prese troviamo un grande regista, non meno grande è chi sta davanti i riflettori: Leonardo di Caprio ha interpretato magnificamente il protagonista, tanto che la critica non ha che parole di merito nei suoi confronti. Non a caso è appena stato premiato come miglior attore di commedia al Golden Globe ed ora è in nomination per l’Oscar, Leonardo di Caprio realizza un Belfort esuberante, quasi esagerato nei suoi atteggiamenti, nei suoi desideri, nei suo scopi e in tutto ciò che riesce scaltramente ad ottenere. Da molti l’interpretazione dell’attore è stata considerata grandiosa, una delle migliori performance della sua carriera. L’accoppiata Di Caprio- Scorsese già ben solida, si è confermata assolutamente vincente riuscendo a realizzare un vero e proprio capolavoro in immagini. In attesa di vedere quanti Oscar porterà a casa il film di Scorsese possiamo già vederlo poiché le proiezioni in Svizzera sono già in corso dalla fine di dicembre nei Cantoni francesi, nella Svizzera tedesca dal 16 gennaio e dal 23 gennaio anche in Ticino.