Quella della 500 è una storia di grande successo per la Fiat.Questa prezioso modello, la 500, è infatti un vero tesoro che ha conquistato i cuori di tutti, a prescindere dai gusti e dall’età.
Tanto che negli stabilimenti torinesi non si fa in tempo a realizzare tutte le vetture richieste per riusciere a coprire la domanda dei clienti.
È possibile scegliere tra le tre versioni di motori a disposizione: due otto-motori e un motore-diesel con potenza da 51kW/69PS e 74kW/100 PS.
Già il modello di base si dimostra molto potente, considerando il peso che si aggira intorno alla mezza tonnellata. La variante con 100 PS è invece l’ideale per dare delle emozioni anche a chi ama la sportività.
Le velocità massime si aggirano tra i160 e i 182 km/h per i motori a benzina e sui 165 km/h per quello diesel.
In confronto alla 500 dell’anno 1957, il nuovo modello della casa automobilistica torinese è migliorato in tutti i sensi, e il risultato è una 500 del tutto nuovo ma che mantiene immutato il fascino che da sempre ha avuto.
Non si tratta certamente di una vettura ideali per i lunghi viaggi, ma lo spazio all’interno dell’abitacolo è decisamente aumentato.
Il motore non lavora più nella parte posteriore ma davanti, così che il cofano possa offrire ulteriore spazio, spazio che può aumentar se si abbassano i sedili dietro, fino a arrivare ad un totale di ben 610 litri.
Certo, per chi supera una certa altezza…le misure vanno un pò strette, specialmente dietro, ma davanti il comfort è garantito.
La sicurezza è esemplare per un modello di questa classe: sette airbags, chiusura centralizzata, sterzo elettromeccanico, specchietti elettrici e radio con lettore cd sono compresi nel prezzo di base.
L’ESP è di serie solo per il modello di benzina, ma a richiesta si può avere su tutti i modelli disponibili.
Lo sterzo, con la funzione City, è un utilissimo supporto per garantire facilità di parcheggio.
Ma la nuova 500 ha una marcia in più: si trtta dello Start&Stop, il sistema innovativo ed efficace che secondo la Fiat permette, in situazioni di traffico congestionato e di ripetute soste ai semafori, di ridurre notevolmente le emissioni CO2 e i consumi.
Il funzionamento del sistema Start&Stop è molto semplice: quando la macchina è ferma, mettendo il cambio in folle e rilasciando il pedale della frizione, il motore si spegne.
Per ripartire basta premere nuovamente il pedale della frizione ed inserire la marcia.
Tirate le somme, non si può certo dire che la nuova Fiat 500 sia la vettura ideale per trasportare moli bagagli o per i lunghi viaggi, ma per girare in città, parcheggiare o farsi solamente un giro è, senza dubbio, l’automobile ideale.
Già dall’aspetto e nello stile, per un mix in grdo di risvegliare la nostalgia e l’italianità.
Manuela Salamone