Fanno ormai parte della nostra vita quotidiana le immagini dei migranti che cercano di attraversare il mediterraneo nella speranza di poter iniziare una vita migliore in Europa. Le numerose testimonianze dei migranti che sono riusciti ad attraversarlo, sopravvivendo situazioni inimmaginabili, come anche le testimonianze dei soccorritori, sono indimenticabili. Nella maggior parte di noi un forte grido interiore vorrebbe urlare “fate qualcosa!” a chiunque abbia un minimo di possibilità di prestare soccorso, ma anche contro chi abbia un minimo di responsabilità per quello che succede.
Come succede da anni, però, il terribile destino di questa povera gente non colpisce tutti allo stesso modo e spesso, anzi, le loro vicende diventano motivo di propaganda. La settimana scorsa il presidente del partito di estrema destra della Svizzera “Partito dei Nazionalisti Svizzeri”, Dominic Lüthard, ha pubblicato su Facebook un’immagine sulla quale numerosi profughi di carnagione scura attraversano il mediterraneo, scavalcano un recinto che porta in Europa con mani distese come degli zombie minacciosi e in modo vorace verso quattro giovani europei di carnagione chiara. La scritta dice “incubo europeo” e chi segue il partito non risparmia commenti inaccettabili come “io questi profughi li rinchiuderei senza luce e acqua”. Che la situazione tragica dei migranti verrebbe sfruttata frequentemente da partiti di estrema destra per la propria propaganda lo ha detto il giornalista Fabian Eberhard, che si occupa di argomenti che riguardano l’estremismo al giornale 20 Minuten: “Soprattutto partiti di estrema destra sfruttano situazioni come questa momentanea per ottenere più membri”, mobilizzando persone che già condividono le stesse opinioni.
Situazioni come quella di un profugo maliano, arrivato in Sicilia, che a Sky TG24 ha raccontato: “con l’avvento della guerra in Libia è cominciato anche il razzismo verso chi veniva dal centro Africa. Volevano costringerci a combattere, ma noi non volevamo e siamo finiti in carcere – e conclude – se fossimo rimasti – dice – ci avrebbero uccisi” sono chiaramente sfruttate per propaganda politica, anche se è difficilmente percepibile. Dominic Lüthard, che già più volte è stato accusato per discriminazione razziale, anche questa volta rischierebbe una denuncia per alcuni pareri, anche se poi però non è chiaro a cosa serva, le ultime due volte è stato assolto.
Parlando di propaganda non si possono non nominare i numerosi commenti poco umani del leader della Lega Nord Matteo Salvini come quello durante la festa della Lega Nord a Travagliato nella provincia di Brescia dove della “chiamata di un prefetto dicendo guarda che ci sono 50 immigrati da ospitare a Travagliato” sul palco Salvini visibilmente se ne infischia.
Non sono meno insensibili i commenti dei partecipanti della festa che a La7 hanno dichiarato ad esempio “gli sta bene quello che è successo nel canale di Sicilia! Basta!”
“Come si fa a restare insensibili quando nel Mar Mediterraneo sistematicamente assistiamo a una strage?” ha commentato il premier Matteo Renzi, a quanto pare, pur di fare propaganda, si riesce benissimo!