Conclusa la 19° edizione della Street Parade e i dati sono tutti positivi rispetto allo scorso anno.
Sarà stato per la preventiva sicurezza svizzera che nei giorni precedenti l’evento ha sistemato per bene le strade che avrebbero interessato la sfilata delle Love Mobile; sarà stato per il tanto e giustificato clamore delle vittime della tragedia di Duisburg; o più semplicemente per la troppa voglia di puro divertimento, e nient’altro, all’insegna della musica tecno, fatto sta che quest’anno la Street Parade zurighese si è conclusa senza nessun evento di particolare gravità.
Più di 650 mila persone si sono riversate a ritmo di musica assordante nelle vie di Zurigo a seguito delle 30 “Love Mobile” rigorosamente a tema: ben oltre 50 mila persone in più dello scorso anno! Un così alto numero di persone era una seria fonte di preoccupazione per possibili incidenti, più o meno gravi, memori della tragedia appena accaduta tre settimane fa a Duisburg dove hanno perso la vita 21 persone e 500 sono rimaste ferite nel corso di una manifestazione simile. Per questo motivo, quest’anno la città di Zurigo ha moltiplicato controlli e agenti di sicurezza nelle zone interessate e lungo il percorso sono stati posti dei cartelli per segnalare le vie di fuga. Diversi oggetti potenzialmente pericolosi sono stati sequestrati e le Love Mobile hanno dovuto sottoporsi ad un controllo per la sicurezza e solo dopo averlo superato con successo sono potute partire per battere le strade della Street Parade. A bordo, centinaia di “ravers” arrivati per l’occasione da ogni parte d’Europa e con ogni tipo di eccesso: nei vestiti colorati, nelle parti scoperte, nelle parrucche vistose, nei fiumi di bevande alcoliche che passano di bocca in bocca. Nonostante sia una festa creata dai giovani per i giovani, sono soprattutto i casi estremi che colpiscono maggiormente come anziani travestiti che si lanciano in danze scatenate e bambini travestiti dai genitori che innocentemente battono il tempo tecno con la testolina. Sembra una parata grottesca, quasi al limite dell’osceno, ma nessuno sembra curarsene. Nonostante il clima energico, vibrante e trascinante del ritmo della musica diffusa ad alto volume, la festa si è interrotta per un minuto esatto, alle ore 17, in commemorazione della tragedia tedesca di tre settimane fa: atto annunciato in anticipo e che tutti hanno rispettato in rigoroso silenzio.
Alla fine non è stato segnalato nessun incidente grave. I dati ufficiali comunque riportano che 53 partecipanti sono finiti in ospedale ma a causa di liti, non a causa di incidenti durante la parata. 55 invece gli arresti eseguiti dagli agenti per reati come consumo di stupefacenti, lesioni personali, furti e violazione delle leggi sugli stranieri. Anche se il numero dei ricoveri in ospedale è dimezzato rispetto al 2009, non è mancato il lavoro agli assistenti sanitari i quali hanno prontamente soccorso più di 400 persone, soprattutto per piccole ferite e intossicazioni per eccesso di alcol e droghe. L’ episodio più grave ha riguardato un 31enne tedesco che ha riportato gravi ferite nel corso di una lite scoppiata nei pressi dell’Opernhaus. Infine, anche quest’anno, come nel 2009, la Street Parade è stata segnata da una pioggia battente che, però, non ha per nulla compromesso il clima di festa.