Sotto accusa anche la pulizia dei vari touchscreen nelle catene di fast food che trasmettono batteri. Dobbiamo realmente avere paura a toccare tutto?
I titoli che si leggono sul web sono allarmistici. Un esempio per tutti è l’ultimo che parla dei famosi ristoranti Mc Donald’s con queste parole “ Dopo aver letto questo articolo non toccherai mai piu’ un touchscreen nei Mc Donald’s”. Di cosa stiamo parlando? Di un’indagine che è stata compiuta dalla London Metropolitan University e dal sito Metro.co.Uk in cui è merso che sugli schermi dei Mac Donald’s sono presenti diverse tipologie di batteri, pericolosi per la salute dell’uomo. I touchscreen sono stati esaminati raccogliendo diversi tamponi in alcuni fast food di Londra, Birminghan e altri nel Regno Unito. Il risultato delle analisi di laboratorio è stato che sugli schermi giganti da cui, toccando, possiamo ordinare direttamente il nostro pranzo o la nostra cena, sono presenti batteri che si trovano nel nostro corpo (nell’intestino, nel naso, nella pelle, nella bocca, nella gola) ma anche di origine fecale. E’ intuibile che questi batteri passano nel nostro corpo ingerendo l’hamburger che, dopo aver ordinato sullo schermo, andiamo a prelevare al banco.
“Siamo rimasti tutti sorpresi di quanti batteri intestinali e fecali si trovassero sulle macchine touchscreen, dichiara il dott.r Matewele microbiologo della London Metropolitan University. Questi causano il tipo di infezioni che le persone raccolgono negli ospedali. I commensali ignari scelgono il cibo sul touchscreen e poi si dirigono verso il server per raccogliere i loro hamburger senza lavarsi le mani “Tre quarti degli schermi mostravano tracce del proteo batterico. Il proteo può essere trovato nelle feci umane e animali”. Sui touchscreen è stato trovato lo stafilococco, un batterio gram-positivo che è contagioso.” Se ci si tocca il naso con le dita- specifica il biologo- poi lo trasferisce sul touchscreen, qualcun’altro lo prende e se ha un taglio aperto in cui entra, allora può essere pericoloso”. Puo’ creare tonsilliti e mal di gola, la cistite, follicolite, la mononucleosi e diverse patologie legate all’intestino come diarrea o vomito. Inoltre sono state trovate anche tracce di listeria,un batterio che causa listeriosi dannosa soprattutto per le donne in gravidanza. In alcuni tamponi sono stati riscontrati anche batteri di klebsiella che possono causare infezioni alle vie urinarie, setticemia, diarrea e, aggravandosi, polmonite.
La dichiarazione dei responsabili dei fast food è stata immediata nel garantire che gli schermi presenti nei loro locali sono puliti regolarmente e che tutti i Mac Donald’s hanno dei bagni con cui lavarsi le mani.
Un’osservazione, quest’ultima, che limita il problema ad uno solo: lavarsi le mani in modo accurato prima di mangiare. Non si puo’ dare torto alla catena di fast food sapendo che ogni giorno, per dirigersi in un ristorante tocchiamo decine di cose che possono essere contaminate da questi batteri presenti anche sui touchscreen. Tocchiamo i tasti dell’ascensore per uscire di casa, tocchiamo lo schermo per comprare i biglietti per il tram e del resto, tocchiamo i sedili del mezzo di trasporto pubblico che abbiamo deciso di prendere senza contare le maniglie delle porte alla stazione. Con le mani cosi’ sporche e quindi, eventualmente contaminate, tocchiamo il nostro cellulare ripetutamente e infine, paghiamo il nostro hamburgher con i soldi che sono passati da migliaia di mani. Tutto sommato possiamo dare ragione a Mc Donald’s avvallando la sua unica soluzione a fronte di questi studi che, oltre alle statistiche, non dovrebbero creare allarmismi: lavarsi le mani prima di mangiare è l’unica soluzione per non ammalarsi e vivere senza l’ansia di contrarre malattie.