Youtube fa sempre più parlare di sé nel bene e nel male. Mentre i difensori dei diritti d’autore si oppongono a questo moderno strumento di diffusione di video e immagini, c’è chi decide di sfruttare la sua notorietà mondiale per farsi conoscere.
Youtube, controllato da Google, fa infatti il suo tanto atteso esordio nell’attività di noleggio film online. Attualmente l’offerta è limitata a soli cinque film, tutti di produttori indipendenti e in programma questo o lo scorso anno nel Sundance Film Festival, la manifestazione creata da Robert Redford e dedicata ai film indipendenti.
Questi i titoli al momento disponibili sulla piattaforma di condivisione video: “Bass Ackwards” di Linas Phillips, che racconta la storia di uno strano e comico viaggio attraverso gli Stati Uniti; la commedia di Michael Mohan “One Too Many Mornings”; “Children of Invention” di Tze Chun sulla storia del piccolo Raymond che, dopo la scomparsa della madre, capisce di avere bisogno di un piano per accudire la sorellina Tina; “The Cove”, il documentario sulla caccia ai delfini in Giappone e “Homewrecker”.
Per il futuro non solo è previsto un aumento sensibile dei film a noleggio, ma l’offerta si allargherà a video che tratteranno temi come l’istruzione, la salute e il fitness.
L’obiettivo di Youtube è quello di aumentare il proprio fatturato attraverso il noleggio video, oltre alla sua fonte di guadagno principale costituita dalla pubblicità.
Con questa nuova iniziativa, Youtube potrebbe generare ricavi per circa 700 milioni di dollari nel 2010, il 55% in più rispetto all’anno scorso.
Raggiungendo questo obiettivo, Youtube tornerà ad essere redditizio per Google che, per acquistare il portale, ha pagato ben 1,76 miliardi di dollari.