Ecco la Subaru Forester completamente rinnovata, vediamo quali sono i dettagli nuovi
La nuova Forester coniuga un design elegante e moderno con un comfort assoluto, studiati nei minimi dettagli la funzionalità e la facilità d’uso. Grazie alla posizione di seduta rialzata la visibilità è ancora migliore. Le porte sono diventate più ampie, il pianale più piatto e lo spazio più grande. All’apertura del portellone ci pensa un meccanismo elettrico, agevolandovi le operazioni di carico e scarico. Basta premere il pulsante interno, sul telecomando della chiusura centralizzata o sul portellone stesso, e quest’ultimo si aprirà in un baleno. E si richiuderà pure automaticamente. La struttura piatta del motore permette di montarlo più in basso, in modo da abbassare anche il baricentro di tutta la vettura. In compenso aumenta la stabilità in curva, poiché si riduce il coricamento laterale. Il motore reagisce prontamente a ogni regime e va su di giri come se niente fosse. I movimenti orizzontali e contrapposti die pistoni non generano praticamente alcuna vibrazione e conferiscono al propulsore un’eccellente regolarità di funzionamento. Prezzo a partire da 31’000.- franchi.
La Forester AWD ottiene il massimo riconoscimento dall’IIHS
Subaru ha comunicato che la nuova Subaru Forester 2013 ha ottenuto il massimo riconoscimento da parte dell’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) per le ottime valutazioni conseguite nelle prove di urto frontale, laterale, tamponamento e ribaltamento.
Il riconoscimento TOP SAFETY PICK è assegnato ai veicoli che garantiscono la massima protezione agli occupanti grazie alla buona valutazione espressa in ogni categoria ai crash test dell’IIHS che simulano l’urto frontale, laterale, tamponamento e ora anche il ribaltamento. Nei suoi crash test l’IIHS assegna i giudizi “buono”, “accettabile”,”mediocre” e “scarso”, dove “buono” equivale alla migliore delle valutazioni. I veicoli che superano i test devono anche essere dotati del controllo elettronico della stabilità.
Nella categoria dei SUV compatti la Forester è stata l’unico modello a superare egregiamente i crash test. Infatti, dei 13 SUV testati, oltre alla Forester soltanto un altro modello ha conseguito il riconoscimento TOP SAFETY PICK 2013, ma solo con la valutazione “accettabile”. Il risultato messo a segno dalla Forester è anche una conferma delle 5 stelle ottenute al crash test Euro NCAP, svoltosi un paio di mesi fa.
“Da tre anni Subaru è l’unica casa automobilistica a fregiarsi del riconoscimento IIHS TOP SAFETY PICK per ogni modello prodotto”, afferma il presidente IIHS Adrian Lund. “Non è facile ottenerlo e dunque ci complimentiamo con Subaru perché continua a dimostrare di dare la priorità assoluta alla sicurezza”.