Tutta la neve e il freddo di questi giorni ci fa pensare a viaggi esotici e mete calde per poterci riprendere un po’ dalle rigide temperature. Ma non è per tutti così, anzi molti di noi che vivono in Svizzera amano molto la neve e soprattutto la possibilità di poter svolgere un po’ di attività sportive tra sci, snowboard e altro. Così l’arrivo di queste giornate nevose sono attese con piacere per poter organizzare anche delle piccole fughe durante i week end in alcune delle stazioni sciistiche più belle e apprezzate della Svizzera, tutte con impianti sportivi attrezzati e ben organizzati per accogliere gli appassionati delle discipline sportive sulla neve. Ecco dove possiamo andare
St. Moritz e Davos nei Grigioni
Parlando di sci e di neve in Svizzera e come si fa a non pensare a St. Moritz? È non solo la stazione sciistica più famosa della Svizzera, ma anche una tra le più splendide destinazioni alpine dove non è difficile appagare il desiderio di eccellenza turistica. Chic, elegante ed esclusiva come poche altre al mondo, ST. Moritz, nel cantone dei Grigioni, offre 350 km di piste a partire dai suoi 1856 metri di altitudine. Dal Corviglia, la “sua” montagna, parte la discesa più ripida della Svizzera: 100% di pendenza sul dirupo del Piz Nair. Per tutto l’inverno St. Moritz offre innumerevoli emozioni sciistiche di primissimo ordine. Ma è possibile anche provare la pista da bob, unica al mondo in ghiaccio naturale, o la pista di Cresta Run, la cui pista ha una lunghezza di 1200 metri e 10 curve, la velocità sfiora i 90 km orari, si scende a testa in giù, col mento a 10 cm dal ghiaccio! Ma a St. Moritz ch’è anche spazio per il relax, per esempio con una bella passeggiata all’aria aperta con le slitte dalla commerciale Samedan al favoloso universo invernale del Lago di Staz, dove il ristorante alletta con specialità locali. Per poi lasciarsi riportare indietro, avvolti nelle coperte calde della slitta, da due robusti cavalli.
Sempre nei Grigioni si trova Davos una città dall’atmosfera internazionale, il più importante centro delle Alpi in materia di vacanze in montagna, sport ed eventi. I sei comprensori che la circondano offrono 320 km di piste battute adatte a ogni tipo di sciatore. C’è spazio per tutti gli amanti degli sport invernali, dallo sci allo snowboard, al pattinaggio con 2 piste apposite. Ma si può anche trovare la pista naturale più grande d’Europa per i pattinatori e i patiti del curling o le tre piste per slittino. Se preferite un po’ di tranquillità, si può optare per una gita su una slitta trainata da cavalli negli stupendi paesaggi innevati delle valli laterali o per gli itinerari per escursioni invernali con le racchette.
Dove si disputa la Coppa del mondo di sci
Chi segue lo sci alpino, non può non conoscere Adelboden e Crans-Montana, sedi di importanti gare della Coppa del Mondo di sci. Il primo è un piccolo villaggio nel cuore delle Alpi Bernesi, con 170 km di piste e 56 impianti di risalita, dedicati principalmente alle famiglie. numerosi impianti sportivi al chiuso, vari itinerari naturalistici ed escursionistici, e locali per l’intrattenimento diurno e notturno nel centro del paese. Durante la stagione invernale i monti circostanti si prestano, oltre che per lo sci (più di 170 km di piste), per scalate, escursioni (74 km di percorsi) ed arrampicate in cordata.
Le vicine stazioni di Crans e di Montana costituiscono una delle grandi destinazioni turistiche del Vallese. Posizionate su di un altopiano a 1500 metri di altezza, a strapiombo sulla Valle del Rodano nel cuore del Vallese, sono spesso sede di eventi internazionali e sportivi, grazie all’ottima ricettività delle strutture. Qui è possibile trovare piste larghe e aperte, condizione ideale non solo per i principianti, ma anche per le discese fuori pista. Le larghe piste di carving e la discesa verso la valle per la Pista Nazionale che, con i suoi 12 km, è la più lunga della regione, sono particolarmente apprezzate dagli sportivi. In inverno, i campi da golf si trasformano in un paradiso per fondisti e patiti delle passeggiate. Oltre alle piste per la tecnica classica, è disponibile una pista appositamente riservata a chi pratica la tecnica del passo pattinato.
L’Oberland Bernese
Uno dei paesini più belli dell’Oberland Bernese è senza dubbio Wengen, situato in una terrazza naturale, riparata dal vento. Chiusa al traffico automobilistico, Wengen è la classica località da cartolina con piccole case in legno e chalet disseminati qua e là, in posizione ottimale per godere dei 110 km di piste del comprensorio Piccolo Scheidegg-Männlichen. Un altro piccolo centro dell’Oberland Bernese è Gstaad con hotel di lusso e ristoranti di charme ai piedi di oltre 200 km di piste innevate.