È alle porte l’undicesima edizione della fiera per gli appassionati delle due ruote, vediamo cosa ci aspetta…
Ben 66’597 persone hanno partecipato alla Swiss-Moto a febbraio dell’anno scorso, questo dimostra quanto sia grande l’interesse degli svizzeri per il mondo della moto. Anche per quest’anno gli organizzatori si aspettano un gran numero di visitatori durante la fiera che si terrà dal 20 al 23 febbraio 2014 alla Messe Zürich su un’area di ben 30’000 m2 e sette sale d’esposizione. Tra le novità e i cambiamenti nel settore delle moto è stato notato che i produttori per il 2014 hanno deciso di produrre modelli comodi con design trendy, allestimenti ecologici e prezzi accessibili.
Tra le novità italiane ci saranno ad esempio la nuova Ducati Monster 1200 con oltre 135 CV e un peso di soli 209 kg, Moto Guzzi ha rielaborato la serie dei modelli V7, tutti con il motore V2 e 48 CV. L’Aprilia si presenterà con l’ultimo modello Naked Bike Tuono V4R APRC ABS con 170CV, modello molto popolare sul mercato delle Naked Bikes. La Piaggio si presenterà con il modello New Fly 125 che, grazie al design elegante e la tecnica moderna, è adatta al traffico cittadino. Per la Vespa invece c’è il modello nuovo Primavera 125, lanciato nel 2013 che sarebbe la nipote dei modelli leggendari 50 ccm-Vespini. Ma ovviamente non finisce qui, a parte le esposizioni dei vari modelli di moto dei vari produttori, vestiti e accessori, fanno parte della Swiss-Moto ogni anno anche manifestazioni e show d’intrattenimento.
Uno degli show più interessanti di quest’anno, sarà sicuramente il tentativo di raggiungere un record mondiale Guinness di Freddy Nock, l’artista 49enne. Nock tenterà insieme ad altri sei guidatori di girare tutti insieme in una palla di acciaio di 4.90 metri di diametro. La particolarità è che gli altri sei guidatori non fanno parte di un team preparato, ma di guidatori della popolazione. Lo show è previsto per il 20 febbraio. Per la prima volta in Europa una fiera è riuscita a comporre una collezione completa di motori della marca Indian, aspetto particolare perché sono classici americani, per fare un esempio: del modello “Indian Board Track Racer” dell’anno 1912 esiste solamente un esemplare. Tra i tesori della collezione si trovano anche alcuni esemplari unici della Harley Davidson. Durante lo show “Road Racing”, Horst Saiger, pilota di corse TT all’Isle of Man, mostrerà tramite filmati e dimostrazioni, il fascino di questo sport, inoltre permetterà al pubblico di sedersi sulla sua moto. Gli organizzatori però hanno pensato anche agli stunt mozzafiato e hanno organizzato il professionista Oliver Ronzheimer, che mostrerà uno show spettacolare con figure e gomme che fumano.