Alla bellissima capitale ungherese non mancano certo motivi per essere scelta per le vostre vacanze, ma se non vi bastano la cultura, i monumenti, la vita notturna e dintorni suggestivi, e volete un pretesto in più eccolo: il Sziget Festival, il “miglior festival europeo” che si svolge ogni anno ad agosto al centro della città!
Ogni anno Budapest ospita uno dei festival musicale unico nel suo genere, multimediale, aperto ad ogni espressione artistica e musicale, punto d’incontro di culture e tendenze musicali di ogni tipo. Si chiama Sziget Festival, un appuntamento a cui tutti gli appassionati di musica non possono mancare. Il Sziget Festival si svolge dal 1993 sulla Óbudai-sziget, “isola della vecchia Buda”, a Budapest, la capitale ungherese. L’isola si trova proprio in mezzo al Danubio e qui ogni anno si radunano migliaia di giovani per prendere parte al grandioso Festival che nel 2011 ha ottenuto anche il titolo di miglior festival europeo. L’edizione di quest’anno è di scena dall’11 al 28 agosto e promette, come ogni anno, la partecipazione di grandi artisti. L’obbiettivo è quello di presentare al pubblico oltre 200 gruppi musicali ungheresiche affiancheranno i big e gli esordienti della musica internazionale, tra cui i Blink-182,i Korn, i NOFX, i Madness, Caparezza, Madness, The Bloody Beetroots, Kelis, Leningrad e tanti altri ancora. Una volta che siete a Budapest per questo grande evento, non potete perdervi l’occasione di visitare una delle più affascinanti capitali europee. Tra i monumenti della città alcune delle tappe che non dovete perdere sono la Piazza degli Eroi con i palazzi del Museo di Belle Arti e del Palazzo delle Esposizioni e il monumento del Millennio; la passeggiata lungo il Danubio, i diversi ponti che lo attraversano (Ponte Margherita, Ponte delle Catene, Ponte delle Libertà e Ponte Elisabetta); tutti i grandiosi edifici che si affacciano lungo il corso del Danubio, la residenza Reale, il Parlamento e tanti altri. Gli amanti dell’arte qui troveranno pane per i loro denti. Al Museo delle Belle Arti, infatti, troverete sei sezioni dedicate diverse, tra cui
la galleria dei Maestri antichi e quella dei maestri contemporanei in cui si conservano opere di eccezionale ricchezza: Giotto, Tiepolo, Raffaello, Tiziano, Velázquez, Ribera, El Greco, Murillo, Goya, Pieter Bruegel il Vecchio, Rubens, Van Dyck, Rembrandt, Albrecht Dürer, Lucas Cranach il vecchio. Nella collezione dell’Ottocento e Novecento ci sono opere di tutti i maggiori impressionisti francesi, Renoir, Monet, Manet, Delacroix, Gauguin, Cezanne, Picasso e altri. Per quanto riguarda il cibo Budapest è soprattutto per chi ama i gusti forti e i piatti corposi: Carne, patate, cipolla, spezie e paprika sono la base di molti piatti supercalorici di Budapest e dell’Ungheria. Tutto inizia con il lardo soffritto a cui si aggiunge la paprika: è la base di tutto, anche del famoso Goulash, il piatto tipico per eccellenza. Oltre al Goulash ci sono altre zuppe, mentre il piatto di carne più famoso è il maiale con paprika e patate. Proprio nel periodo estivo che la vita notturna di Budapest esplode straordinariamente. Tutta la città pullula di bar e localini in cui i ragazzi di Budapest amano incontrarsi. Molto interessanti soprattutto i “pub in rovina” cioè pub allestiti nei cortili delle vecchie fabbriche abbandonate. Per chi cerca un divertimento più sofisticato, c’è una grande offerta di festival e musica classica. Se avete tempo per il relax, magari proprio dopo uno dei concerti, concedetevi una visita alle terme. Qui sorgono le “Aqiuncum” con delle grandiose terme con 70 millioni di litri al giorno con una temperatura da 21 a 78 C°, in bagni termali grandi e piccoli, che le hanno conferito l’appellativo di “città termale”. Venerdì e sabato dalle 22.00 alle 04.00, si può fare una bagno notturno nei bagni turchi del Rudas e, diversamente dagli altri giorni, possono entrare contemporaneamente uomini e le donne.