Anche quest’anno non mancheranno le nostre care fiction di produzione italiana. Anche se ormai siamo entrati nel vivo della programmazione 2014, ci sembra giusto fare una bella carrellata dei telefilm che ci intratterranno nelle prime serate dei mesi invernali targate Rai. Don Matteo e Un medico in famiglia tra le riconferme e tantissime novità di grandi aspettative
Iniziamo dalla televisione di stato, la Rai, che puntuale ha iniziato la sua stagione televisiva 2014 con alcune fiction che stanno riscuotendo molto successo. Un matrimonio, iniziata il 29 dicembre, Gli anni spezzati in onda dal 7 gennaio e Don Matteo 9, trasmesso dal 9 gennaio. Mentre per quest’ultimo c’è poco da dire, conosciamo benissimo la storia Don Matteo – Terence Hill, che ormai giunta alla nona edizione, non ha bisogno di commenti per decretarne il successo, una rivelazione è stata la fiction Un matrimonio, con la regia di Pupi Avati, raro esempio di fiction che incontra il cinema. L’esperimento è riuscito talmente bene che il regista sta già pensando alla prossima fiction: «Ora sto scrivendo, ancora per la tv, un racconto sui ricongiungimenti familiari dei migranti. Uomini e donne che vengono tra dolori terribili e esperienze mostruose nel nostro paese: diffidiamo di loro, non ne sappiamo nulla, né vogliamo saperne. Ma dobbiamo conoscerli, è giusto. E ho voluto raccontarli attraverso i bambini. Gli anni spezzati, invece, è una miniserie televisiva italiana composta da tre episodi divisi in sei puntate, e diretta da Graziano Diana dove vengono narrate le vicende umane e sociali di tre uomini vissuti a cavallo di un decennio difficile per l’Italia. Qui i 10 anni, detti di piombo, che hanno sconvolto il Paese, sono raccontati dal punto di vista di chi ha combattuto la violenza, l’intolleranza, il terrorismo e l’odio per i rivali politici restando fedele alle istituzioni.
Dopo aver seguito le prime 2 storie, quelle del commissario e del giudice, interpretati rispettivamente da Emilio Solfrizzi e Alessandro Preziosi, non ci resta che vedere le due puntate intitolate L’ingegnere, interpretate da Alessio Boni, che andranno in onda il prossimo 27 e 28 gennaio. Per quanto riguarda le fiction che invece iniziano proprio in questi giorni il 24 gennaio vedremo Virna Lisi in Madre, aiutami la fiction che narra le avventure di Suor Germana, una suora che torna in Italia dopo trent’anni trascorsi in Africa, che diventa madre superiora di un convento a Roma e cerca di far luce su un eccidio avvenuto nella sua missione africana. La fiction, con la regia di Gianni Lepre, sarà di 4 puntate e tra gli attori troveremo anche Francesco Salvi nei panni di un ex pugile fratello della Lisi, Vanessa Gravina, Alessio Vassallo ed Emanuele Bosi. Dal 26 gennaio invece ci toccherà commuoverci con una serie televisiva che arriva direttamente dalla Spagna e riprodotta anche in Italia, Braccialetti rossi. Sei ragazzi ricoverati in ospedale stringono un patto: affronteranno insieme la malattia, ritroveranno insieme la voglia di vivere. Nasce così la banda dei Braccialetti rossi la cui versione catalana (Pulseras Rojas) ha riscosso tantissimo successo. La versione italiana sarà una serie in sei puntate ambientata in Puglia, a Fasano, e in onda su Rai1. Dopo tutte queste novità la televisione di stato si affida a due titoli di successo che però il pubblico della Rai conosce bene per concludere la stagione invernale delle fiction: Fuoriclasse giunto alla seconda edizione e il sempre atteso Un medico in famiglia. Grande attesa anche per la seconda stagione de I Fuoriclasse, la fiction con Luciana Littizzetto e Neri Marcorè che tornerà in onda a fine febbraio.
La professoressa Isa quest’anno sarà alle prese con i soliti problemi scolastici e adolescenziali dei ragazzi della sua classe e dovrà in più affrontare la delicata situazione di una gravidanza in età avanzata. Sulla soglia dei 50 anni, infatti, l’insegnante di lettere del Liceo Caravaggio di Torino è in attesa della seconda figlia, mentre il primo è già alle prese con i primi problemi d’amore. «Un’esperienza bella, perchè non è stato facile toccare un tema così complesso come la maternità tardiva, e nello stesso tempo raccontarlo con ironia» dice l’attrice che vedremo su Rai 1 il prossimo 25 febbraio insieme al grande compagno d’avventura Marcorè. Infine i Un medico in famiglia 9, un appuntamento annuale fisso per i telespettatori. Ogni anno questa serie ci regala tante novità, quest’anno non è da meno. La novità più grande è legata all’arrivo dagli Stati Uniti di un giovane medico rampante, Lorenzo, che avrà il volto di Flavio Parenti, e sarà ospitato da ‘zio’ Libero, insieme a tanti altri nuovi personaggi. Le nuove avventure di nonno Libero avranno inizio il prossimo 16 marzo.