Il 57° Film Festival di Taormina chiude i battenti con una grande anteprima nazionale, Kung Fu Panda 2. Tra gli ospiti internazionali Monica Bellucci e Jack Black
È giunto al termine il rinomato Festival di Taormina che ogni anno fa brillare l’isola mediterranea stelle del cinema di fama internazionale.
Quest’anno la scintillante rassegna cinematografica ha avuto luogo dal 12 al 18 giugno celebrando la 57° edizione mantenendo sempre lo stesso suggestivo sfondo ambientale: il famoso e meraviglioso teatro di Taormina.
Come ormai è risaputo, l’importanza del Festival di Taormina sta soprattutto nel fatto che si offre come cornice ideale per il lancio di nuove anteprime di film provenienti da tutto il mondo. Per il 5° anno consecutivo il Festival è stato diretto da Deborah Young e, come è ormai felice tradizione, ha portato alla ribalta alcuni paesi dell’area mediterranea: tre paesi del Maghreb – la Tunisia, l’Algeria e il Marocco – sono infatti stati scelti come Ospiti d’Onore 2011. “Da quando sono arrivata a Taormina, c’è stata una grande evoluzione del Film Fest e questo per me e il mio staff è motivo di grande soddisfazione”: Deborah Young è felice e nella conferenza stampa di chiusura del Festival del Cinema ha parole buone per tutti. “Il mio grazie – ha detto Deborah Young davanti a una ricca platea – va a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questa manifestazione. È pericolosissimo fare un grande Festival con un budget ridotto come quello del 2011, perché poi il prossimo anno ti daranno ancora meno contributi. Il futuro? Non ho paura di vedere ancora cambiare Taormina. Stiamo pensando, per la prossima stagione, di proiettare alcune pellicole al cineteatro S. Giorgio dell’ Oratorio dei Salesiani. Abbiamo voglia di portare il Film Fest in una nuova dimensione. Taormina è uno dei Festival più importanti del Mediterraneo e i nostri sponsor ci seguono in questa idea”.
Tra gli ospiti internazionali hanno preso parte Monica Bellucci e Jack Black. Tra i premi assegnati nel corso delle giornate di cinema e incontri del festival diretto da Deborah Young ci sono per il Concorso mediterranea Sur la planche di Leila Kilani. Il Taormina Film Fest ha ospitato anche il Campus Taormina dedicato all’attrice Valentina Lodovini, volto emergente del cinema italiano. La giuria internazionale composta da Patrice Leconte, Maya Sansa e Youssra ha assegnato, per quest’edizione del Taormina Film Festival che ha visto la presenza anche di Oliver Stone, una serie di premi a Sur la plance: miglior regia e miglior interpretazione all’intero cast femminile.
Premio speciale della giuria a Le chat du rabin di Joann Sfar per l’ironia e l’originalità con la quale tratta l’argomento complesso del rapporto tra le religioni, in questo caso particolare l’islam e l’ebraismo. Per il Concorso oltre il Mediterraneo il Premio del pubblico per il miglior film del concorso è andato a Black Butterfly di Paula Van Der Oest. Infine premio speciale della giuria popolare del concorso Oltre il Mediterraneo se l’è aggiudicato ad Alzheimer di Ahmad Reza Motamedi, pellicola che ci presenta una nuova donna iraniana che rifiuta di sottomettersi alla volontà degli uomini della famiglia. Come lo scorso anno è stata presentata l’anteprima internazionale di un cartone animato, Toy Story 3, che poi si è affermato come campione d’incassi, anche quest’anno è stato scelto il Festival di Taormina per presentare l’anteprima nazionale di Kung Fu Panda 2, sequel del fortunato cartoon in 3D con protagonista il panda buffo e simpatico Po.