Tra i must della stagione ormai alle porte la classica ‘stampa a quadretti’
Il must assoluto della stagione primaverile ormai alle porte è senza alcun dubbio il classico tartan, la stampa a quadretti che ha popolato le passerelle delle sfilate di quasi tutti gli
stilisti per la primavera/estate 2018. In versione leggera e spensierata, a tratti quasi gioiosa, il tessuto di rimembranze scozzesi che è più spesso abbinato ai grigi outfit autunnali e tradizionalmente associato a lana e tessuti pesanti permea adesso anche accessori e capi pensati per le giornate primaverili: i designer si sono sbizzarriti realizzando in stampa check pantaloni leggeri, giacche quasi svolazzanti ed eterei vestitini. Per chi ama i trend poi, ovvero i classici capi primaverili, imperdibile la proposta di Burberry, realizzata in lana laminata lucida. E ancora blazer, tailleur, scarpe, borse, sciarpe ed accessori vari. La novità assoluta è forse quella che vede realizzati nel classico tessuto a quadretti anche gli abiti da sera, come quello proposto da Missoni. Interessante anche il vestito asimmetrico proposto da Oscar de la Renta: cinturino in vita nello stesso tessuto dell’abito, scollo ovale sfilacciato, così come i bordi delle maniche e l’orlo dell’intero vestito. Oltre agli outfit informali e sportivi, la fantasia tartan consente quindi di realizzare anche outfit eleganti.
Tra le varie proposte anche completi giacca e pantalone, sia con quest’ultimi stretti sulla caviglia e portati con scarpe con il tacco alto, che larghi al fondo e dalla lunghezza a tre quarti, in questo caso indossati con stivaloni sempre a tacco alto. Abbinate a questi outfit una camicia o una maglia a tinta unita e il successo sarà assicurato. In passerella si sono viste anche molte camicie realizzate con la stampa in questione, da abbinare con pantaloni o gonne categoricamente a tinta unita: assolutamente vietato infatti accostare tra loro fantasie differenti. La stampa tartan si fa notare di per sé ed abbinarla a fantasie differenti sarebbe davvero eccessivo.
Per quanto riguarda le tinte, abbandonate le classiche dal sapore invernale e natalizio, quali rosso, verde o blu, il tartan cambia e si tinge di colori pastello. Interessante il maglioncino di Miu Miu, realizzato nei toni dell’azzurro e dell’arancio, o i pantaloni a palazzo con bande fluo ai lati, realizzati nei toni del beige e del fucsia. Blu e azzurro sono invece i colori scelti da Victoria Beckham per il suo top con balza arricciata sul fondo, mentre Thom Browne sciegle un mix di colori dal verde acqua fino all’azzurrino, passando per il lilla, il rosso e il giallo chiaro per la sua gonnellina a pieghe. Cenere e viola invece sulla mini Topshop proposta su Zalando…insomma a primavera la moda fa ‘quadrare’ tutti i colori dell’arcobaleno, fino ad arrivare ad investire anche i costumi da bagno: spiritosissima la proposta di Mara Hoffman che realizza un costume da bagno intero a quadretti arcobaleno. E, per chi avesse paura dell’effetto tovaglia, un piccolo suggerimento: optate per quadretti dalle dimensioni ridotte, specialmente se non siete altissime.
L’effetto sarà meno d’impatto ma l’immagine ne guadagnerà di certo, risultando più slanciata ed elegante di quanto non si possa ottenere con i capi realizzati con i tessuti a quadri più grandi.