Tarte invernale agli agrumi
Ingredienti:
100 gr + 3 cucchiai di burro, 170 gr di zucchero, 140 gr di farina, 43 gr di cacao, 230 gr di latte,
30+44 gr di zucchero
3 tuorli, 2 cucchiai di amido di mais, 1 cucchiaino d’estratto di vaniglia, 1 boccetta di aroma di arancia,
230gr di panna
4-5 arance, limoni, lime, pompelmo…
Procedimento:
In una ciotola mischiate il burro con 170 gr di zucchero. In un’altra ciotola mischiate la farina, il cacao e 1 pizzico di sale. Unite i due impasti e versate in una teglia rotonda imburrata e infornate a 180°C per circa 20 minuti, poi fate raffreddare. Il risultato sarà come dei biscotti o briciole più grandi. Appena raffreddati, mixare insieme a 3 cucchiai di burro fuso, poi mettete nuovamente nella teglia e schiacciate con un cucchiaio. Infornate per altri 10 minuti. Nel frattempo mischiate 170 gr di latte con 30 gr di zucchero in una pentola e scaldate finché lo zucchero è sciolto. In una ciotolina mischiate i tuorli con 44 gr di zucchero, mischiate l’amido di mais con il latte rimasto e aggiungete ai tuorli. Ora mischiate il latte caldo e girate sempre e rimettete sul fuoco e mischiate finché la massa si addensa, a questo punto aggiungete l’estratto e l’aroma. Montate la panna e aggiungete. Sbucciate gli agrumi scelti e tagliate a fette, spalmate la crema sulla pasta (tutto raffreddato) e poi decorate con la frutta.
Tarte ai limoni con meringhe
Ingredienti:
80 gr di burro, 130 gr di farina, 40 gr di zucchero, 1 tuorlo, 3 albumi, 150 gr di zucchero,
Curd: 2 uova, 2 limoni, 110 gr di zucchero, 70 gr di burro
Procedimento:
Preparate prima il curd, grattugiate la buccia dei limoni e spremete i limoni, aggiungete le uova e lo zucchero, tagliate il burro a cubetti e aggiungeteli, fate scaldare a bagno maria finché ottenete una massa densa. Versate in una ciotola attraverso un setaccio e mettete da parte. Mischiate il burro, la farina, lo zucchero, il tuorlo e impastate una palla, stendete nella teglia da voi scelta, potete mettere dei ceci per dare peso. Infornate a 180°C per circa 20 minuti. Quando è raffreddato distribuite il curd. A questo punto montate gli albumi e aggiungete piano piano lo zucchero e aggiungete l’impasto ottenuto con una sac à poche sul curd. Infornate altri 20 minuti per concludere la cottura.
Tarte pompelmo
Ingredienti:
1 pasta frolla, 450 gr di succo di pompelmo, 225 gr di zucchero, 5 cucchiai di scorza di pompelmo,
50 gr di burro, 4 uova, 1 pizzico di sale
Crema:
220 gr di panna, 3 buste di the alla camomilla, 2 cucchiai di miele
Procedimento:
Mettete il succo di pompelmo in una pentola e una volta che bolle togliete dal fuoco. In una ciotola mischiate la scorza con lo zucchero, aggiungete il burro e mischiate bene. Aggiungete anche i tuorli e poi il succo caldo. Mette tutto l’impasto nella pentola e fate scaldare, mischiando in continuazione, successivamente mettete in una ciotola e fate raffreddare. Intanto stendete la pasta nella teglia da voi scelta, bucate e appesantite con dei ceci, infornate a 180°C per circa 15 minuti. Nel frattempo fate scaldare la panna insieme alle bustine di the, una volta insaporita la panna togliete le bustine di te e lasciate raffreddare. A questo punto montate la panna aggiungendo il miele e realizzate il dolce versando prima il curd sulla pasta, poi la panna montata e infine decorate con pistacchi e frutta fresca.