Ecco i vincitori del temutissimo premio che ha proclamato il peggio della della stagione tv 2011/2012: Belen Rodriguez si è affermata come reginetta dell’anno, conquistando due statuette seguita dalla consueta Barbara D’Urso
Il Teleratto 2012 veste di rosa, visto il predominio schiacciante delle donne sugli uomini, vincitrici del premio che ogni anno celebra personaggi e trasmissioni televisive che ci hanno fatto davvero inorridire. La cosa, però, non è così inaspettata se consideriamo il fatto che il predominio della scena televisiva delle donne sugli uomini è cosa attestata da tempo.
Decretati dagli internauti, unitamente ad una prestigiosa Giuria di Qualità e una spietata Web Academy e annunciati a Buongiorno Cielo, i vincitori dei ratti della tv vedono trionfare una nuova regina, Belen Rodriguez con 2 premi come personaggio, accanto alla regina madre Barbara D’Urso che ne porta a casa tre, ma solo uno come personaggio perché gli altri due sono andati ai programmi condotti. Tra le premiate anche Federica Panicucci per la sua Domenica Cinque su Canale 5, Simona Ventura con Simona Goes to Hollywood, andato in onda su Skyuno, e Fiammetta Cicogna per Tamarreide, trasmesso da Italia 1. Fin qui sono state protagoniste le reti mediaset, ma anche la Rai ha avuto i suoi bei mostri, a cominciare dalla Peggior Fiction dove vince, infatti, la miniserie fortemente voluta dalla Lega, Barbarossa. Manbassa di voti anche per Valerio Scanu che trionfa in ben due cateogorie (soffia persino il posto alla Farfallina di Belen nella categoria “Lo Scostumato dell’Anno”). Per il Peggior Programma Sportivo si aggiudica il TeleRatto il vociferato Processo di Biscardi.
Il vincitore del TeleRattone 2012, ovvero il Peggior Programma dell’Anno per la stagione 2011/2012 va al Grande Fratello, condotto da Alessia Marcuzzi (ancora una donna!) su Canale 5. Insieme a Scanu, a riscattare le donne ci pensa il “grandissimo” Pupo che si aggiudica Il Peggior Momento Televisivo dell’Anno, I 5 Minuti da Dimenticare, per la sua perfomance al Festival di Sanremo 2012, in onda su Rai 1.