Due storie che ci hanno fatto sognare tornano sul grande schermo!
A Natale, si sa, è tempo di sognare e molte volte i film ci aiutano a farlo. Al cinema, oltre che nuove pellicole e film originali, troviamo anche il rifacimento di alcune delle favole che hanno accompagnato i sogni di tanti bambini, e che continuano a farlo. Quest’anno è la volta di due favole che sicuramente ricorderanno in tanti e che entreranno nel cuore dei più piccoli. Si tratta della famosissima favola ambientata in Svizzera Heidi e della dolcissima coppia formato da Belle e Sébastien.
La prima, impossibile non conoscerla, è l’orfanella svizzera più amata al mondo, grazie alla sua briosità, alla sua gioia di vivere e la sua allegria contagiosa. Heidi, nasce dalla penna di Johanna Spyri che sul finire dell’800 pubblica due volumi sulle storie della piccola montanara diventando famosissima in tutto il mondo, tradotti dal tedesco in 50 lingue e adattato una decina di volte per il cinema o la televisione. La storia della piccola Heidi ha destato l’interesse del regista Alain Gsponer che si è impegnato a nell’ultima trasposizione cinematografica delle vicende di Heidi (Anuk Steffen), un’orfana che vive con suo nonno (Bruno Ganz), in una piccola capanna di legno nelle Alpi svizzere. Insieme a Peter (Quirin Agrippi), Heidi custodisce le capre e conduce una vita spensierata. Ma un giorno la giovane è strappata dall’idillio alpino e viene portata a Francoforte, dove lei sarà ospitata nella famiglia di un uomo ricco, il signor Sese (Maxim Mehmet). Heidi fa compagnia alla figlia Klara (Isabelle Ottmann) costretta su una sedia a rotelle. Allo stesso tempo impara a leggere e scrivere sotto la supervisione della rigorosa governante Rottenmeier (Katharina Schüttler). Anche se Heidi fa rapidamente amicizia con i bambini della città e lentamente sviluppa una passione per i libri – il suo desiderio di tornare dal nonno sulle amate montagne non può attenuarsi.
Un cast eccezionale con l’attore svizzero Bruno Ganz nei panni del nonno protagonista e con una piccola attrice esordiente, Anuk Steffen che per vestire i pani di Heidi è stata selezionata tra 500 piccole attrici. “L’unica condizione era che la bambina fosse nata nella regione e parlasse il dialetto svizzero-tedesco”, afferma Gsponer. “La scelta non era grandissima!”.
Il nuovo film della piccola Heidi, è già visibile nelle Svizzera Tedesca a partire dal 10 dicembre scorso, la proiezione nella Svizzera francese, invece, è attesa per il 3 febbraio.
Un altro film che attinge proprio dai ricordi di quando eravamo più piccoli è “Belle & Sébastien, l’avventura continua”. Si tratta del sequel dello straordinario successo ottenuto 2 anni prima dal primo capitolo “Belle & Sébastien”, quando si poteva assistere alla nascita dell’amicizia tra la gigantesca Belle e il silenzioso Sebastien, in questo nuovo capitolo invece i due amici sono coinvolti in una avvincente avventura con più azione, nuovi importantissimi personaggi e sempre tante, tantissime emozioni. Sebastien attende con ansia il ritorno di Angelina che è in procinto di tornare a casa con tutti gli onori: è infatti stata insignita di una medaglia al valore per i servizi resi nel corso della guerra. Il giorno tanto atteso arriva ma Angelina rimane vittima di un terribile incidente aereo e data per morta dalle autorità locali. Sebastien però non si rassegna all’idea di averla perduta e decide di andare a cercarla insieme al nonno e al suo inseparabile amico a quattro zampe. Nel corso della spedizione di salvataggio Sebastien si troverà di fronte ad una grande scoperta che cambierà la sua vita.
Il film è proiettato nella Svizzera francese dal 9 dicembre, in Ticino dal 17 dicembre e nella Svizzera Tedesca a partire dal 28 gennaio 2016.
[email protected]