Venerdì 9 Ottobre ha avuto luogo, presso la sede della SAIG di Ginevra, la conferenza sul trattamento delle Varici degli arti inferiori con il Dr Francesco Artale, angiologo e chirurgo vascolare a Ginevra.
La conferenza ha riscosso grande interesse da parte del pubblico presente, in particolare dal parterre femminile. Infatti l’insufficienza venosa agli arti inferiori e le sue manifestazioni rappresentano una delle più frequenti patologie dei paesi industrializzati.
Per vene varicose si intendono le dilatazioni evidenti sul decorso delle principali vene superficiali della gamba, dove, anche se in misura modesta, la normale fisiologia del circo venoso è da considerarsi una patologia: le varici, perciò, possano rappresentare un problema di salute o un problema semplicemente estetico.
Esistono svariati gradi di malattia la cui valutazione deve essere effettuata sempre da parte di un angiologo professionista che formuli una diagnosi ed un eventuale trattamento.
Infatti, in molti casi, il “problema” può essere di scarsa entità o, talvolta, può celare problemi anche gravi. Si é parlato a questo proposito della trombosi venosa profonda i cui sintomi sono spesso modesti, ma le cui conseguenze possono a volte essere molto gravi. Si è parlato della tromboflebite superficiale e del suo trattamento medico. Inoltre, grande spazio è stato dedicato ai modeni trattamenti non invasivi delle varici e soprattutto della possibilità moderne di eseguire un trattamento ambulatoriale definitivo, senza convalescenza. Piccolo cenno infine all’estetica delle gambe, ormai accessibile a tutte le età per effetto della sua semplicità di esecuzione, anche questa volta in anestesia locale e totalmente ambulatoriale.
Il grande interesse del pubblico presente è stato dimostrato dalla intensa discussione che questa piccola conferenza ha suscitato nei presenti.
Dr Francesco Artale