In uscita l’omaggio di Teresa De Sio al grande artista scomparso
Esce il 13 gennaio il nuovo lavoro dell’artista napoletana, un ‘atto di devozione’ in chiave folk allo scomparso Pino Daniele in occasione del secondo anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 4 gennaio del 2016. “Teresa canta Pino”, questo il titolo dell’album, esce a 5 anni di distanza da “Tutto cambia”, ultimo successo della cantautrice napoletana e contiene 15 grandi successi di Pino Daniele, da ‘O Scarrafone’ a ‘Quanno chiove’, interpretati con le sonorità tipicamente folk-rock della De Sio, e un inedito, ‘O jammone’, ovvero “il capo” secondo l’antico slang della parlesia, scritto dalla De Sio in memoria del grande artista e amico napoletano scomparso prematuramente.
“Non sarà un omaggio malinconico, né una celebrazione, che pure potrebbero starci. Per me questo progetto è un vitalissimo atto di devozione; Pino sta sulle facce della gente, sulla facciata dei palazzi, per le strade. Non possiamo salutarlo che con la musica”, ha dichiarato la famosa cantautrice presentando il suo nuovo lavoro. “È dal giorno della sua scomparsa, o subito dopo, che ci penso, ma mi è servito tempo per metabolizzare il fatto che davvero non ci sia più, e poi per trovare lo spirito giusto, io almeno spero che sia così, per affrontare questa sfida”. Una sfida che la cantautrice dedica all’intera città cantata insieme all’amico: “Negli anni Ottanta lui era il re e qualcuno chiamava me la regina. Averlo ritrovato sul palco del suo concertone al Palapartenope nel 2013 ci aveva riportati a quei tempi, con consapevolezza più che con nostalgia. Aveva un sorriso smagliante quando mi presentava, facevamo insieme ‘Quanno chiove’ e la mia ‘Voglia e turnà’, poi ci ritrovavamo in scena per il finale corale di ‘Napule è’, il suo inno, il nostro inno”. Insomma un amarcord di quegli anni Ottanta in cui i due artisti erano la regina e il re del neapolitan power e di tutta la scena italiana.
In questo lavoro il mondo musicale di Teresa De Sio si fonde a quello di Pino Daniele, dando nuova vita ad alcuni storici brani del cantautore napoletano, senza stravolgerli ma immergendoli nelle sonorità tipicamente folk-rock dell’artista napoletana. Il progetto è quello di far seguire l’uscita del disco con un live tour che dovrebbe partire già la prossima primavera. Il tour sarà organizzato con il patrocinio di Campania MuProdotto da Luisa Pistoia e Carlo Gavaudan per Sosia&Pistoia e da Teresa De Sio/distribuito da Universal Music. Teresa canta Pino è il primo progetto finanziato dalla CMC – Campania Music Commission.sic Commission ed attraverserà tutta l’Italia.
[email protected]
foto: facebook.com