Eurovision Song Contest chiude i battenti e decreta il vincitore della Kermesse musicale! Non male il piazzamento dell’Italia che si aggiudica il terzo posto
Alla fine i rappresentati della musica italiana non hanno ottenuto i risultati sperati, però i tre giovani tenori Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, conosciuti come “Il volo”, hanno comunque fatto una bellissima figura riuscendo ad aggiudicarsi un posto sul podio. La finale dell’Eurovision Song Contest 2015 è stata trasmessa da RaiDue, con il commento di Federico Russo e Valentina Correani. Non c’è stata nessuna sorpresa, ma a trionfare è stata proprio la Svezia, come ci si aspettava, seguita da Russia e, come detto, da Il volo.
Anche la trasmissione è andata bene, la serata è proseguita a ritmo serrato, senza sorprese e senza eccessive interruzioni pubblicitarie e gli interventi delle conduttrici dosati e sintetici ed essenziali. Così in meno di quattro ore, i telespettatori sono riusciti ad ascoltare 27 canzoni, a televotare e ad assistere ai 40 collegamenti con le nazioni partecipanti per la lettura dei voti assegnati. Il vincitore è molto famoso in Svezia dove ha vinto la versione locale di Idol nel 2005. Doppio disco di platino nel 2007 con il singolo “Cara Mia”, Mans Zelmerlow ha partecipato a numerosi show televisivi, sia come ospite che come conduttore, ed è stato protagonista di diversi musical. Per la Svezia si tratta del sesto trionfo all’Eurovision Song Contest. L’ultimo è di soli tre anni fa, nel 2012, quando Loreen aveva vinto a Baku con Euphoria.
Felicissimo il rappresentate svedese Måns Zelmerlöw che nel ricevere il premio direttamente dalle mani di Conchita Wurst ha espresso la sua gioia nell’urlo “ We are heroes!”, con esplicito riferimento alla canzone con cui ha vinto, “Heroes” di Devid Bowie che si è aggiudicato 356 voti. Mentre il secondo posto è andato alla russa Galina Gagarina con il brano “A million voices” che ha rccimolato ben con 303 voti; il terzo posto, dicevamo, è andato al nostro trio di tenori, Il volo, che ha partecipato con la bellissima canzone “Grande Amore” con un punteggio di 292 voti. L’esibizione dei nostri rappresentanti è stata una delle più applaudite nella grande arena della Wiener StadtHalle, e per un po’ i tanti sostenitori italiani che hanno seguito sui social il grande evento continentale hanno davvero sperato di riportare l’Eurovision in Italia venticinque anni dopo la vittoria di Toto Cutugno a Zagabria. Inoltre il nostro risultato è ancor più meritevole considerato il fatto che l’Italia è l’unico paese dei Big Five dell’Eurovision a essersi piazzato bene in classifica. Gli altri quattro tornano a casa con risultati imbarazzanti: ventunesima (su ventisette finaliste) la Spagna, ventiquattresima la Gran Bretagna, venticinquesima la Francia e addirittura ultima a zero punti (in compagnia dell’ospitante Austria) la Germania.
La prossima edizione sarà quindi ospitata nuovamente dalla Svezia, ma per sapere chi sarà il rappresentante italiano bisognerà attendere il prossimo Festival di Sanremo!