Avete voglia di preparare qualcosa con il rabarbaro? Questo è il momento giusto: la primavera è il periodo più indicato per queste gustose piante dall’intenso color rosso!
Tè freddo al rabarbaro
Ingredienti:
500 gr di rabarbaro
500 ml d’acqua
50 gr di zenzero
50 gr di zucchero
1-2 bustina di tè rosa canina con fiori d’ibisco
Ghiaccio
Procedimento:
Spellate il rabarbaro e anche lo zenzero, tagliateli a pezzettini piccolini e mettete in una pentola a bollire con l’acqua e lo zucchero. Aggiungete il tè e fate riposare 10 minuti con il coperchio chiuso a fuoco dolce.
Trascorso il tempo versate tra un setaccio e fate raffreddare. Aggiungete poi il ghiaccio ed ecco pronto il vostro tè.
Crostata con rabarbaro e fragole
Ingredienti:
2 paste sfoglia (rotondi)
400 gr di rabarbaro
400 gr di fragole
150 gr di zucchero
50 gr d’amido di mais
1 cucchiaino di scorza
di limone
1 cucchiaio di succo
di limone
20 gr di burro
Procedimento:
Tagliate il rabarbaro spellato a pezzettini, lavate le fragole e tagliatele a pezzetti, mischiate con lo zucchero, l’amido di mais, la scorza e il succo. Stendete una pasta sulla vostra teglia bucherellata con una forchetta. Farcite con il mix realizzato e spalmate il burro fuso sulla frutta. Ora coprite con la seconda pasta, chiudete bene i bordi e, chi vuole, può ritagliare un bel disegno decorativo. Spalmate il resto del burro e aggiungete un pochino di zucchero sulla superficie. Infornate a 200°C per circa 15-20 minuti, poi abbassate la temperatura a 160°C e cucinate altri 30-40 minuti.
Trifle con rabarbaro
Ingredienti:
300 gr di rabarbaro
50 gr + 125 gr di zucchero
12 biscotti Pavesini
500 gr di mascarpone
500 gr di quark magro
1 bustina di zucchero
vanigliato
100 ml di succo d’arancia
(fresco)
2 cucchiai di pistacchi
Procedimento:
Pulite il rabarbaro e tagliate a pezzettini. In un pentolino fate caramellare 50 gr di zucchero, aggiungete la metà del rabarbaro e fate cucinate circa 5 minuti, poi aggiungete il resto del rabarbaro mescolando, infine versate in una ciotola e fate raffreddare. Prendete una teglia e mettete i biscotti uno dopo l’altro, distribuite del succo d’arancia sui biscotti. Mischiate il mascarpone, il quark, lo zucchero e lo zucchero vanigliato e spalmate il tutto sui biscotti, concludete aggiungendo il mix di rabarbaro. Mettete in frigo per circa due ore. Trascorso il tempo potete adornare con i pistacchi tritati grossamente.