Patrick Chukwuemeka Okogwu, conosciuto come Tinie Tempah, è nato nel 1988 a Londra. Il Grime-Rapper britannico ha radici nigeriane, ha svolto studi di religione e si è laureato in psicologia.
Il suo nome, Tinie Tempah, l’artista l’ha creato da solo. “Ho pensato ad un sinonimo di pensare e sognare ad occhi aperti. Cattivo e rabbia mi sembrava troppo aggressivo, allora ho messo (tiny) Tinie, e (temper) Tempah”.
La sua prima canzone “Wifey” è ricordata come Hit-Underground in Gran Bretagna nel 2006 ed è arrivata al Top dei Urban Charts. Insieme al cugino e Manager Dumi ha creato il label “Disturbing London” che era progettato sia per la sua musica ma anche per giovani musicisti. Poco tempo dopo lo scout Jade Richardson l’ha visto al Wireless Festival, poche settimane dopo Tinie ha firmato il contratto da Parlophone una società affiliata della Warner Music Group.
Nel 2010 il musicista pubblica il suo primo singolo “Pass Out” e con 92.000 di copie si è piazzato al numero 1 delle charts britanniche. Neanche mezz’anno dopo il giovane artista suona con Snoop Dogg. Tinie ha ricevuto due menzioni nel 2011, uno come British Breakthrough Act e l’altro come British Single. Subito dopo pubblica il successivo singolo venduto in più di 750.000 copie.
Il suo primo tour nel 2010, ha avuto inizio con la presentazione di Chiddy Bang, successivamente Tempah ha lavorato con diversi artisti come Rihanna, Jay-Z, Mr Hudson ecc. L’album che è uscito dopo tantissimi mixtape e dopo il suo primo disco “Disc-Overy” s’intitola “Demonstration” dove possiamo ascoltare brani come “Children of the sun”, “Heroes” o “Trampoline”. In un’intervista ha detto che i suo brani sono molto influenzati da Dizzee Rascal e So Solid Crew, sono loro che lo ispirano sin da quando è piccolo.
Il giovane inglese ha veramente lavorato duro per arrivare a questo livello di successo. Tinie ha avuto l’opportunità di cantare alle Olimpiadi 2012 insieme a Taio Cruz e Jessie J. Nel 2015 incide la canzone “No Letting Go” insieme a Jess Glynne, il brano fa parte del suo terzo album “Youth”, questa canzona gli conferisce il titolo “UK Number One” per la sesta volta, più di quanto hanno mai avuto tantissimi altri rapper. Sull’album “Youth” tra l’altro annovera collaborazioni con Zara Larsson, Wizkid, Tinashe ecc.
Tinie ama così tanto la moda che ha creato il suo label di moda, sotto l’etichetta “Disturbing London” e insieme a “Streetware-Label MHI”, in più nel 2012 è stato eletto “uomo inglese meglio vestito dell’anno” dal magazine GQ. L’artista vuole fare la moda alla grande, dice che lavora 24 ore su 7 giorni e per lui è molto importante che l’hip hop non venga mischiato con la moda. Tinie vuole che la gente entri nel suo negozio e pensi “wow che bella maglietta” e non “ecco il negozio di Tinie Tempah”, non a caso il suo stile di moda non segue la linea tipica della moda dell’hip hop.
Non perderete la grande possibilità di vedere
l’artista live sul palco. Tempah suonerà per noi
il 28 marzo 2017 all’X-Tra di Zurigo.
Chiamate ora allo 043 322 17 17 oppure scrivete a: [email protected] per vincere i biglietti!