Innanzitutto raccontaci chi sei…
Mi chiamo Tiziano Sacconi, sono nato in Svizzera nel 1971. Ho fatto tutte le scuole in Svizzera, poi ho imparato il mio mestiere dal 1989 al 1992, ho fatto l’impiegato per 10 anni, ho cambiato un po‘ di uffici e nel 1999 mi sono messo in proprio. Ormai sono 12 anni che sto per conto mio.
Quindi tu sei nato qui. I tuoi genitori sono entrambi italiani?
Si, sono tutti due italiani, marchigiani. Mio padre è tornato giù, mia madre sta qui ancora.
Tu sei cresciuto qui?
Si, sono cresciuto a Wädenswil.
Che rapporto hai con l’Italia?
In Italia vado in vacanza e a trovare mio padre. Resto in genere una o due settimane. Io mi sento metà italiano e metà svizzero, anche se i miei amici mi chiamano svizzerotto.
Cos`è che ti piace dell’Italia che la Svizzera non ti può dare e cosa ti piace della Svizzera che l’Italia non ha?
Dell’Italia mi piace il mare. La Svizzera, però, mi dà molto di più, mi dà tranquillità, comodità…In Italia dicono che se ti mettessi lavorare come facciamo noi qua in Svizzera, andresti benissimo. Però non so.
Non hai mai avuto in mente di andare giù a vivere?
No, mai. Io qui mi sento a casa.
Hai figli?
Si ne ho due. Ma con loro parlo tedesco. Mia moglie è svizzera. Ho provato a parlare con loro in italiano, ma mi rispondevano sempre in tedesco e allora parlo con loro anch’io in tedesco. Beh, il grande un po’ lo capisce, perché io lo porto all’associazione e quindi riesce a capire. La sera torno a casa e sono stanco, poi ogni volta che mi fa domande in tedesco, ricasco anch’io nel tedesco. Sarebbe più facile se mia moglie parlasse loro in italiano, visto che lei rimane tutto il giorno con loro.
Raccontami un po’ della tua attività.
Io riparo un po’ di tutto. Faccio lavori meccanici, faccio tutto. La gente mi porta delle macchine incidentate e io le aggiusto Sono lavori di carrozzeria, ma cambio anche le gomme. Quello che si rompe, si aggiusta.
Hai più clienti italiani o svizzeri?
Sono misti, ma più svizzeri. Prima frequentavo molto amici italiani, ma uno è in Brasile, un altro si è trasferito a Zurigo, poi ci sono quelli che girano con la macchina della ditta. Tramite mia moglie ho conosciuto anche tanti svizzeri. Frequento la squadra che gioca a calcio. Quelli sono i miei clienti. Ag-giusto tutte le marche di macchine. Mi informo e mi aggiorno continuamente. Io sono molto sincero, non mi piace fregare la gente. Secondo me, più sei onesto, e più si guadagna. Meglio guadagnare meno ma sempre che guadagnare di più col rischio di perdere poi il lavoro. Anche perché ho due figli da tirare su.
Vedi differenze tra gli italiani e gli svizzeri?
Si, sto lavorando con un italiano e sto diventando pazzo. Un giorno viene, un giorno no. Hanno un’altra mentalità. Forse ho beccato io proprio quello sbagliato. Se io al cliente dico che la macchina è pronta mercoledì, vuol dire che mercoledì è pronta. Invece con lui non si è mai sicuri quando il lavoro è finito. In Svizzera si lavora in modo diverso rispetto a come si lavora in Italia.
Garage Sacconi Chaltenbodenstrasse 20 8834 Schindellegi 044 784 77 76
MANUELA SALAMONE