Riscopriamo le bontà italiane, questa settimana vi presentiamo ricette… venete
Pendolon
Ingredienti:
3 scalogni
2 scodelle di fagioli
8 patate crude
150gr di pancetta
Olio d’oliva
Sale e pepe
Procedimento:
Tagliate la pancetta a pezzetti, tritate gli scalogni e fate rosolare.
Mettete in una pentola le patate sbucciate e i fagioli con la loro acqua e fate cuocere. Aggiungete gli scalogni e la pancetta e mescolate fino a quando sarà cremoso. Salate e pepate, servite freddo e a fette.
Baccalà alla vicentina
Ingredienti:
1kg di stoccafisso
300 gr di cipolle
40 gr di sarde sotto sale
20 gr di grana padano
Farina
Sale e pepe
Olio d’oliva
Prezzemolo
Procedimento:
Ammollate lo stoccafisso per circa 3 giorni e asciugatelo durante la notte. Tritate le cipolle, dissalate le sarde e mettete insieme in una padella con dell’olio e cuocete per circa 50 minuti. Private il baccalà della pelle e pulitelo. Farcite con del composto di cipolla solo su una metà, condite con sale grosso e un pizzico di pepe.
Ora spolverate della farina, chiudete il baccala come un sandwich e tagliate a pezzetti larghi. In una padella mettete il composto di cipolla rimasto e sopra il baccalà, spolverate ancora della farina e un pochino di sale e il parmigiano grattugiato.
Aggiungete circa 150 ml d’olio e coprite, lasciate cuocere a fuoco basso per circa 4-5 ore. Come contorno non c’è niente di meglio che la polenta.
Budin al cioccolato
Ingredienti:
½ l di latte
100 gr di cioccolato
3 tuorli
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
Procedimento:
Mescolate i tuorli con lo zucchero in una ciotola, aggiungete la farina, dovete ottenere una pasta cremosa e liscia. Ora aggiungete il cioccolato grattugiato e il latte, mescolate bene e versate in una pentola. Accendete il fuoco, mescolate e poi fate addensare per circa 15 minuti, ora versate in uno stampo bagnato d’acqua oppure di liquore e fate raffreddare.