Il Comites di Zurigo ha incontrato il Presidente del Cantone Mario Fehr
Lo scorso martedì, 21 marzo 2017, i membri del Comites di Zurigo, il presidente Luciano Alban, il vice presidente Paolo Da Costa, insieme a Alessandra Pedrazzoli-Betta con il console Generale di Zurigo, Giulio Alaimo, hanno incontrato Mario Fehr, presidente del Canton Zurigo.
Un incontro che “si è svolto in un clima di grande rispetto e cordialità”, scrive il Comites di Zurigo. Gli argomenti da trattare erano “un’estensione del Consiglio degli stranieri a livello cantonale, la naturalizzazione agevolata in merito alla prova di lingua tedesca, un maggiore coinvolgimento in questioni sociali – anche in favore della diffusione della lingua italiana – e un incremento dei posti nelle case di cura e di soggiorno adattati alle esigenze della comunità italiana di terza età”.
Il Comites di Zurigo sottolinea dice che “Il Presidente Fehr ha ascoltato con molta attenzione le richieste e garantito la massima disponibilità, laddove fattibile e costituzionalmente possibile, nel dare in tempi brevi risposte e soluzioni ai temi sollevati dalla delegazione, proponendosi quale tramite presso quelle istituzioni preposte a trattare le varie questioni, in modo che esse possano essere accolte ed ulteriormente discusse dalle direzioni cantonali preposte”.
Per quanto riguarda le naturalizzazioni nel Canton Zurigo il Comites poi ricorda che “a seguito della revisione della Legge che regola le naturalizzazioni, a partire dal 2018, data in cui entrerà in vigore, vi sarà un inasprimento delle condizioni per ottenere la cittadinanza svizzera, per esempio sarà indispensabile essere in possesso del permesso C.
Pertanto, è stato consigliato di informare coloro siano interessati ad ottenere la cittadinanza svizzera di avviare le pratiche di richiesta entro il 2017”.