Come ogni anno in Sicilia si saluta la bella stagione con una manifestazione davvero succulenta: il Cous cous fest
Quest’anno la manifestazione si terrà dal 23 al 28 settembre e come avviene annualmente, prevede grandi appuntamenti mondani, la partecipazione di numerose star e soprattutto la gara gastronomica tra chef di diversi paesi. Giunta alla 17° edizione, il Cous cous fest è un’ottima occasione per poter partecipare ad un evento davvero ricco di momenti interessanti, culturali, gastronomici e di svago, e nello stesso tempo visitare una delle zone più belle e affascinanti della Sicilia: la splendida San Vito Lo Capo che con il suo clima caldo, il suo mare e la sua spiaggia, location ideale per una vacanza fuori stagione prime di affrontare la stagione invernale.
San Vito un piccolo paese ma ricco di tradizione e storia, qui potrete visitare alcuni edifici storici affascinanti come il Santuario che si affaccia sull’ omonima piazza del centro abitato, simbolo indiscusso di San Vito Lo Capo, è sicuramente il monumento più interessante del paese. Essendo però un paese di mare, che vive di turismo estivo sono soprattutto i simboli marittimi a rappresentare il paese così come per esempio il faro che è sicuramente uno dei simboli di San Vito lo Capo, assieme al Santuario e alla spiaggia. Di notte la sua luce arriva fino a oltre venti miglia marine, e per questo è uno dei più importanti della Sicilia. Insieme al faro, anche il porto di San Vito lo Capo è uno dei più sicuri dell’intera Sicilia. Già la sua posizione, all’interno di un golfo chiuso a ponente dalla punta del faro, a levante dalla punta di Solanto, con due estese secche rocciose che frangono i marosi, è una garanzia, e bene lo sapevano romani, fenici, arabi, normanni, spagnoli, che qui venivano a calare le ancore per sfuggire alle tempeste.
Ma chi va a San Vito lo Capo è anche perché vuol godere della bellezza del are e delle spiagge. “BAIA SANTA MARGHERITA”, chiamata così in onore della presenza di una cappella votiva dedicata alla Santa si presenta come una distesa di due chilometri e mezzo di costa che si tuffa su un mare color smeraldo. L’area, chiusa al traffico veicolare, è uno scrigno di suggestioni. Trasparenze mozzafiato e una natura incontaminata rendono questo angolo di costa un piccolo paradiso terrestre. A tre chilometri dal centro di San vito Lo Capo si trova uno dei luoghi simbolo dell’intero territorio: la Tonnara del Secco, tappa obbligatoria per chi vuole conoscere la ricchezza di questi luoghi e che proprio per la sua bellezza incontaminata è stata spesso scelta per svariati film o fiction come location. Il mare di San Vito è bello sia in superfice che in profondità, anzi qui lo è certamente ancora di più. Non rimarranno delusi gli amanti delle immersioni subacquee: le alte orlate delle tante secche che si trovano a poche centinaia di metri dalla costa offrono uno scenario splendido, adatto per la fotosub. In alcune zone basta superare i 40 metri per trovare i primi rami di corallo rosso, piccoli e di nessun valore commerciale, ma ambitissimi dai fotografi. Per chi pesca in apnea, la secca del Faro (fondali da 4 a 30 metri) è in grado di regalare grandi emozioni. Ma per gli amanti della natura c’è una tappa obbligatoria: la Riserva Naturale dello Zingaro, una delle più famose in Italia. Si tratta di sette chilometri di costa incontaminata con le piccole baie pavimentate da ciottoli candidi che la risacca fa rotolare in un mare che dipinge tutti quanti i toni del verde si devono vedere per poterle apprezzare; gli scogli appuntiti che separano queste calette, a volte alti sull’acqua trasparente, altre volte digradanti dolcemente, con i conigli che sbucano qui e là all’improvviso, e all’improvviso scompaiono tra i cespugli; le case coloniche costruite in bilico sulle rocche che si affacciano sul bagnasciuga. Per preservarla è visitabile solamente a piedi. Visitare San Vito Lo Capo in questo periodo offre diverse possibilità al viaggiatore, oltre a scoprire una delle mete turistiche più affascinanti della nostra Sicilia, come dicevamo, permette di partecipare ad uno degli eventi più attesi dell’anno, il Cous cous fest. Tutto il paese durante la manifestazione diventa un grande laboratorio gastronomico permanente. Le ricette più stravaganti e i sapori della tradizione si fondono in una kermesse che da spazio alla fantasia e alla ricerca di antichi sapori. Quest’anno, inoltre, l’aria di festa si può assaporarla già prima con “Aspettando il cous cous fest” che inizierà già il 19 settembre!