Il Governo svizzero presenta un piano per finanziare il risanamento e il mantenimento delle reti ferroviarie e stradali. Previsti aumenti dei biglietti dei trasporti e della vignetta autostradale che costerà ai cittadini svizzeri addirittura 100 Franchi!
Il finanziamento della rete ferroviaria e stradale ha un costo che deve essere coperto dai cittadini. Questa la decisione del governo che mette in consultazione il rincaro dei biglietti del treno e, soprattutto, della vignetta autostradale.
Era già stato preannunciato a gennaio dalla ministra dei trasporti Doris Leuthard e la settimana scorsa è stato deciso che l’aumento dei prezzi nel settore dei trasporti è necessario. Così vanno in consultazione 2 progetti di finanziamento che riguardano l’aumento del 10 % del costo dei biglietti dei treni e del rincaro della vignetta autostradale che, dal costo attuale di 40 Franchi, arriverà a costare addirittura 100 Franchi; è prevista, inoltre, anche una limitazione delle deduzioni fiscali per le spese di trasporto. Anche i Cantoni saranno chiamati a collaborare con un versamento annuo di 300 milioni. Questi interventi, sostiene la Consigliera Federale Leuthard, sono necessari perché la Confederazione da sola non può permettersi di finanziare le enormi spese che, annualmente, il mantenimento e la manutenzione delle strade richiedono. La popolazione è in continua crescita così come le richieste di nuove tratte stradali e ferroviarie: per questo motivo gli utenti stessi devono partecipare alle spese. Tutte queste nuove misure saranno messe in atto, a partire dal 2013, procedendo per tappe, iniziando con l’aumento dei biglietti dei trasporti. Per questo progetto il governo ha istituito un fondo dove confluiranno circa 850 milioni di entrate annue grazie all’aumento dei prezzi a cui si aggiungeranno altri 250 milioni che invece derivano dalle limitazioni delle deduzioni fiscali per i trasporti e i 300 milioni che dovranno pagare i Cantoni. Con la realizzazione di questo nuovo fondo, il Governo presenta così un controprogetto all’iniziativa popolare “Per i trasporti pubblici” presentata dall’ATA, Associazione traffico e ambiente.
Per quanto riguarda, invece, la situazione della rete stradale, gli aumenti saranno messi in atto nel 2015 e sono necessari per ricavare i circa 300 milioni di Franchi annui che servono per coprire le spese di risanamento e ampliamento della rete stradale, soprattutto di quella ventina di strade cantonali, circa 400 km, che entreranno in possesso della Confederazione dal 2014 e che dovranno essere tutte sottoposte a ristrutturazione. Per questo motivo il governo ha pensato all’aumento della vignetta autostradale, che costerà 100 Franchi invece degli attuali 40, e all’introduzione del contrassegno per turisti, della validità di 2 mesi, che costerà 40 Franchi.
Non sono mancate le lamentele da parte dei cittadini, primo fra tutti il Touring Club Svizzero che sostiene che gli automobilisti elvetici sono pronti a partecipare alle spese per garantire un ottimo stato delle strade ma che gli aumenti dovranno essere fatti a tempo debito perché altrimenti potrebbero essere usati per altro e ciò non sarebbe giusto.